Foscarini lampade: sottili fogli luminosi da Flap

Nel 2009 Foscarini ha lanciato una linea di lampade, chiamate Flap, disegnate da sottili fogli luminosi scomposti per dare un effetto di profondità e produrre giochi di luci e ombre che movimentassero le superfici piatte delle vostre pareti di casa

[galleria id=”2475″]Nel 2009 Foscarini ha lanciato una linea di lampade, chiamate Flap, disegnate da sottili fogli luminosi scomposti per dare un effetto di profondità e produrre giochi di luci e ombre che movimentassero le superfici piatte delle vostre pareti di casa. La silhouette dei modelli di Flap si caratterizza per le linee geometriche irregolari, si costituisce di due piani in metallo sovrapposti con leggere piegature in una composizione asimmetrica di un certo carattere. Provate ad accenderla e rimarrete sorpresi senza smettere mai di essere una presenza discreta, non troppo ingombrante.

I piani che compongono il diffusore sembrano trasparenti e pare che si moltiplichino grazie agli effetti di contro luce del piano anteriore su quello illuminato. E’ stata realizzata grazie a sottili fogli di lamiera d’alluminio, disponibile in tre dimensioni, ognuna caratterizzata da proporzioni particolari per valorizzare forme più o meno allungate e costituire un vero e proprio quadro contemporaneo da salotto.
 
Una proposta che colpisce per la sua semplicità, e grazie alla sua irregolarità formale, Flap diventa ideale per creare delle composizioni da parete, magari per seguire dei percorsi dal risultato inusuale, sia in ambiti domestici che contract. Il concept è di Marco Zito che ormai conosciamo per essere un designer di spiacco della scena italiana e non solo, grazie a prodotti come la sua lampada Tua per Foscarini.
 
Architetto, laureato con Vittorio Gregotti allo IUAV nel 1994, dal 1996 insegna presso la facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia e presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di San Marino.

Gestione cookie