L’azienda veneta Foscarini, specializzata nel settore dell’illuminazione, presenta iFoscarini, un’applicazione per iPhone che consente di personalizzare spazi privati e pubblici arredandoli con lampade Foscarini. Un’idea innovativa, che avevamo già in parte sperimentato con le prime applicazioni per iPhone Ikea, che consentivano di collocare i mobili dell’azienda, su una foto del proprio spazio abitativo.
L’applicazione Foscarini, sulla stessa scia di quella IKEA, consente di accedere ad una gallery dei best-seller della collezione e ambientarli negli spazi di un’abitazione, di un ufficio o qualsiasi altra situazione, con risultati davvero realistici.
Come tutte le applicazione iPhone, l’utilizzo è semplice e intuitivo e basta scegliere un’immagine dal proprio archivio o scattare una foto dell’ambiente scelto e selezionare il tipo di lampada preferita tre ben 20 modelli diversi suddivisi tra lampade da terra, da tavolo, da parete o a sospensione.
Ovviamente è anche possibile modificare le dimensioni della lampada, adattandola alla prospettiva della foto, ed ottenere un effetto finale estremamente reale.
Tra le novità, presenti nell’applicazione, ci sono anche le nuove creazioni del marchio come Aplomb, disegnata da Paolo Lucidi e Luca Pevere, lampada a sospensione dall’aspetto rigoroso, Bahia, con i suoi giochi di luci e ombre, Tropico, di Giulio Iacchetti, dai colori freddi, oltre ai classici di Foscarini.