Oltre a poter essere usato in cucina, l’alloro è il rimedio naturale perfetto per la cabina armadio. Ecco perché.
La cabina armadio è il sogno di ogni uomo e ogni donna. Un paradiso di vestiti, borse e accessori, a portata di mano. Che sia grande o piccola, poco importa, è il posto dove organizzare tutte le proprie cose fra ripiani, cassetti, appendini, scatole ed organizer.
Ovviamente avere una cabina armadio non significa non doversi occupare della sua pulizia. Infatti, anche qui può formarsi della polvere e dell’umidità. Fortunatamente c’è una pianta dall’aroma irresistibile, l’alloro, che è un rimedio naturale portentoso per preservare la pulizia della cabina armadio e proteggerla. Ecco perché.
I benefici dell’alloro nella cabina armadio
L’alloro è una pianta aromatica molto usata in cucina e, spesso, coltivata anche in casa, ad esempio in balcone o sul davanzale della finestra, per averla sempre disponibile all’uso. Ma è anche un ottimo rimedio naturale per svolgere diverse faccende domestiche o per proteggere la propria cabina armadio.
Infatti, contenendo oli essenziali come cineolo e eugenolo, è utile per preservare la cabina armadio dalla proliferazione di muffe e batteri e per profumarla in maniera naturale. Basterà dunque mettere qualche foglia di questa pianta in giro per la cabina armadio o tra gli indumenti per farli prendere un aroma irresistibile. Oppure, si possono prendere delle saponette quasi finite e metterle in un sacchetto traforato insieme a qualche foglia di alloro spezzettata.
Messe sui ripiani o nei cassetti, queste saponette diffonderanno un ottimo profumo e preserveranno gli indumenti da muffe e umidità. Non solo, ma questa pianta è ottima anche per tenere lontani gli insetti e le tarme, che si nutrono dei vestiti. Basterà, come al solito, mettere qualche foglia di alloro tra gli indumenti per scongiurare il rischio che gli insetti si diffondano nella cabina armadio. Infatti per loro l’odore di allora è sgradevole.
Infine, per pulire la cabina armadio si può creare un detergente naturale: basterà mettere in infusione 5 foglie di allora in 500 ml di acqua bollente. Quindi aggiungere un cucchiaino di sapone di Marsiglia e, quando l’acqua diventa tiepida, un cucchiaio di bicarbonato. Versare in un flacone spray e vaporizzare sulle superfici per igienizzare e profumare.
Insomma, non c’è bisogno di acquistare detergenti commerciali e chimici per proteggere la cabina armadio. Basta del semplice alloro per preservarla da muffe e umidità, farla profumare e tenere lontani gli insetti indesiderati.