Pulire i fuochi della cucina può essere una faccenda domestica ostica. Per fortuna c’è un trucco efficace per farli tornare a splendere.
Quando si svolgono le faccende domestiche, si spendono molto tempo ed energie nella pulizia della cucina, che si vorrebbe avere sempre splendente e ben igienizzata, perché qui si maneggiano cibi e si cucina. Eppure c’è una parte della cucina che spesso è davvero difficile da pulire: i fuochi.
Qui incrostazioni, sporco, macchie di cibo o di bruciato, possono rovinare e macchiare pesantemente i fuochi, che diventano difficili da pulire, anche usando i detersivi specifici e strofinando potentemente. Per fortuna c’è un metodo molto efficace per farli tornare a splendere.
I fuochi della cucina possono macchiarsi con le fiamme e con il cibo e, spesso, anche i detergenti specifici per pulirli, contenendo ingredienti chimici, possono danneggiarli ancora di più, rovinando lo smalto. Per fortuna i fuochi della cucina possono tornare splendenti usando dei prodotti naturali molto efficaci.
Basterà infatti procurarsi degli ingredienti che quasi sempre si ha in casa perché usati solitamente per svolere le faccende domestiche in maniera alternativa. Questi sono: aceto, acido citrico, limone e sale. Per prima cosa bisognerà premere due limoni e prelevarne il succo di limoni (senza semi). In una ciotola mettere 3 cucchiai di sale grosso e aggiungerci man mano il sale, mescolando energicamente fino ad ottenere una crema.
A questo punto smontare i fuochi e sciacquarli con acqua calda, quindi prendere una pentola grande di acqua bollente e versare una parte di composto di limone e sale per farlo sciogliere. Inserire tutti i fuochi della cucina nella pentola e lasciarli in ammollo per qualche ora. Trascorso questo tempo lavarli con il resto della pasta di limone e sale, e poi risciacquare bene.
I fuochi torneranno spendenti e lucenti. Anche l’aceto è molto utile per sgrassare i fuochi. Basterà immergerli in una ciotola di acqua calda in cui è stata versata una tazza di aceto. Quando si sarà raffreddata, estrarre i fuochi e sgrassarli con una spugnetta. Infine, il sapone giallo può tornare utile contro le macchie di sporco ostinato: ne servirà mezzo panetto combinato insieme a due cucchiai di bicarbonato di sodio ed acqua.
Far sciogliere il sapone in un pentolino con 2 cucchiai di acqua , quindi aggiungere a poco a poco il bicarbonato fino ad ottenere una crema densa. Applicarla con una spugnetta sui fuochi e strofinare. Quindi sciacquare con acqua calda e asciugare accuratamente. Con questi ingredienti naturali i fuochi della cucina torneranno puliti e lucenti, come se fossero nuovi.