Forse+dovresti+vedere+questo+breve+video+se+hai+l%E2%80%99abitudine+di+girare+per+casa+con+le+scarpe
designmagit
/articolo/forse-dovresti-vedere-questo-breve-video-se-hai-labitudine-di-girare-per-casa-con-le-scarpe/189745/amp/
Pulizia casa

Forse dovresti vedere questo breve video se hai l’abitudine di girare per casa con le scarpe

Togliere le scarpe prima di entrare in casa è un’abitudine che dovremmo prendere tutti: ecco cosa succede quando non lo facciamo.

I giapponesi lo hanno sempre fatto per tradizione, gli scandinavi lo hanno cominciato a fare più di recente per una questione igienica e adesso l’abitudine di togliersi le scarpe nell’anticamera di casa o addirittura prima di varcare la soglia è diffusa in tutto il mondo, anche se non ancora tutti la mettono in atto.

Non vi sono dubbi che togliere le scarpe con le quali si è andati in giro sia un’abitudine sana e che così facendo non solo non si rischia di rovinare il pavimento, ma si ha la certezza di non portare tutto lo sporco che le suole hanno raccolto durante il nostro viaggio in strada.

Quando camminiamo le suole raccolgono ogni genere di sporco, in più portano in casa anche germi e batteri. Si consiglia infatti di pulire periodicamente le suole delle scarpe così da eliminare sporcizia e agenti contaminanti, inoltre così facendo le faremo durare più a lungo e sembreranno sempre come quando le abbiamo appena acquistate.

Tiene ancora le scarpe in casa? Questo video ti convincerà a non farlo più

Non ci sono controindicazioni al togliersi le scarpe prima di entrare in casa, ma allora per quale motivo non lo facciamo tutti? L’unica ragione per cui c’è ancora chi non toglie le scarpe è perché le abitudini – specialmente quelle negative – sono dure a morire e c’è bisogno di un forte sprone per cambiare.

Le suole delle scarpe raccolgono tutto lo sporco che c’è in giro e lo portano in casa – designmag.it

A spiegarci con un semplice reel di pochi secondi il perché conviene togliere le scarpe è l’influencer Sara Cristalli sulla sua pagina Instagram ‘Professionalorganizer_Sara’. L’esperta di organizzazione e pulizia della casa chiede ai suoi follower se siano del partito “Scarpe Sì” o “Scarpe no”, spiegando che lei e la famiglia le tolgono sempre prima di entrare in casa, ma che non obbliga gli ospiti a fare lo stesso.

A suo avviso obbligare gli ospiti a togliere le scarpe potrebbe mettere in difficoltà qualcuno (per ovviare si potrebbero offrire delle pantofole di cortesia), dunque quando viene a trovarla qualcuno si limita a pulire il pavimento subito dopo. Il risultato di quella pulizia è ciò che si vede nel reel, ovvero un secchio d’acqua sporta scaricato nel water di casa.

 

Come potete tranquillamente vedere voi stessi l’influencer ha tolto una quantità inusitata di sporco, tutto trasportato sui suoi pavimenti dalle scarpe degli ospiti. Se avevate ancora dubbi sul togliere o meno le scarpe prima di entrare in casa, queste immagini dovrebbero averli fugati una volta per tutte.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Published by
Fabio