Forno incrostato? Scopri come pulirlo in pochi minuti

Una delle faccende domestiche più noiose da fare è pulire il forno incrostato. Ecco come lucidarlo in pochi minuti con dei prodotti naturali.

Dopo averlo usato, spesso nel forno rimangono residui di cibi, di olio e di grasso che, a lungo andare, creano una crosta difficile da rimuovere. Per pulire questo elettrodomestico spesso si ricorre a dei prodotti specifici che, per quanto siano efficaci, possono essere costosi e anche tossici, se non si usano come si deve.

Per sgrassare il forno incrostato in pochi minuti si possono allora usare dei prodotti naturali e che quasi sicuramente si hanno già in casa. Questi sono efficaci per rimuovere le incrostazioni e in più sono molto economici, così fare le faccende di casa diventa molto conveniente.

I prodotti naturali per pulire il forno incrostato

Quando il forno è sporco bisogna pulirlo subito perché altrimenti i residui di cibo, di olio e di grasso potrebbero incrostarsi e renderlo difficile da pulire. Quando è incrostato, spesso si ricorre a dei prodotti commerciali che, per quanto efficaci, possono essere potenzialmente dannosi per la salute e l’ambiente.

Forno incrostato: i prodotti naturali per pulirlo
I prodotti naturali per pulire il forno incrostato – designmag.it

In realtà non è necessario acquistare questi detersivi costosi ma bastano dei prodotti che quasi sicuramente si hanno già in casa come il bicarbonato, molto usato per le faccende domestiche. È molto utile per disincrostare il forno e semplice da usare: basta aggiungere in un bacinella con un litro o un litro e mezzo di acqua un cucchiaio di bicarbonato, mescolare e, con una spugna, agire sulle incrostazioni del forno per rimuoverle tutte efficacemente. 

Anche l’aceto è un altro prodotto naturale ed economico (che quasi sicuramente si ha già in dispensa) che si può usare per pulire accuratamente il forno incrostato. Basta far bollire una pentola di acqua sul fuoco, quindi aggiungere un bicchiere di aceto bianco. Riporre il recipiente nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 60 minuti, così che l’aceto evapori e possa agire sulle incrostazioni nel forno, ammorbidendole.

Una volta trascorso questo tempo, si può usare una spugna per eliminare i residui. Con pochi semplici gesti e soprattutto senza spendere una fortuna, il forno tornerà a brillare e, ogni qualvolta si vedranno comparire delle incrostazioni ostinate nell’elettrodomestico, ricorrendo al bicarbonato o all’aceto si potranno rimuovere senza fare tanta fatica ma soprattutto senza impattare troppo sull’ambiente o sulla salute propria o dei propri cari, come purtroppo fanno molti prodotti commerciali. 

Gestione cookie