In questo articolo andiamo a vedere quali sono i pro e i contro di un forno alloggiato nella colonnina della cucina, cioè posto in alto rispetto al piano di lavoro.
È meglio un forno da cucina in alto nella colonna o sotto al piano di lavoro? È una domanda che in molti si pongono quando devono ristrutturare oppure sono alle prese con un nuovo arredo e vogliono comprare la cucina nuova.
In effetti nella cucine moderne oramai si vedono spesso combinazioni che prevedono la colonnina con il forno e il microonde in cucina. A dire il vero è una proposta che troviamo anche nelle cucine classiche, diciamo allora che la differenza sta nei modelli, più o meno economici.
Ma qual è la migliore soluzione? Lo vediamo di seguito.
Se state valutando la composizione della vostra futura cucina e vi state chiedendo quali sono i pro e i contro di un forno in alto dovete sapere prima di tutto alcuni dettagli importanti così da poter fare la migliore scelta.
Quando si tratta di ristrutturare la cucina e comprare dei nuovi arredi si cercano sempre il maggior numero di informazioni possibile per non fare degli acquisti azzardati che poi magari si rilevano poco adatti alle proprie esigenze.
Il forno da cucina in alto ha diversi vantaggi. Innanzi tutto è comodo, indubbiamente, chi lo usa ama il fatto di non doversi chinare per inserire i cibi da cucinare come di fatto bisogna fare con il forno classico incassato posto in basso, sotto al piano cottura con i fornelli.
È davvero molto difficile trovare chi si è pentito di aver inserito la colonna forno. Anche perché l’altro vantaggio è di poterlo pulire con facilità, avendolo praticamente ad altezza delle braccia e degli occhi. Potete scegliere i migliori forni da incasso anche per alloggiarli in alto nella vostra cucina, basta predisporre gli impianti.
Inoltre il forno alto in cucina permette di avere molto spazio per la dispensa e per alloggiare pentole e stoviglie nei vani inferiori. Un vantaggio da non sottovalutare, è un piccolo dettaglio che aiuta a tenere tutto in ordine.
Dalla parte opposta ci sono anche degli svantaggi. Ad esempio per realizzare la colonna della cucina in cui alloggiare il forno bisogna necessariamente “rubare” lo spazio al piano da lavoro, per cui se avete una cucina piccola o bloccata questo potrebbe essere un problema.
Ad ogni modo è utile leggere cosa sapere prima di comprare una cucina, per poter avere le idee chiare una volta che ci si trova davanti alla scelta del modello e delle caratteristiche.