Le formiche volanti possono essere eliminate in modo efficace. Ci sono dei rimedi validi per tenerle alla larga. Ecco che cosa fare.
Le formiche volanti, nella stagione autunnale, sono molto diffuse. Tendono a schiantarsi su finestre e balconi, fino a trasformarsi in presenze molto fastidiose. Non sono pericolose per l’uomo perché non pungono e non portano malattie.
Nonostante questo, è importante tenerle alla larga. In caso contrario, infatti, si rischia di andare incontro a una vera e propria infestazione. Inoltre, si aggrappano sui panni stesi, costringendo i diretti interessati a fare nuovamente il bucato. Per fortuna, ci sono dei metodi per proteggersi. Sono efficaci e facili da mettere in pratica. Bisogna solo adottare le giuste accortezze.
Le formiche volanti non fanno parte di una specie diversa da quella delle classiche formiche. In realtà, questi insetti acquistano le ali nel periodo del loro ciclo vitale destinato alla riproduzione. Non rappresentano un vero pericolo, però sono capaci di invadere anche gli spazi più piccoli. Utilizzano le fessure per entrare in casa e tendono a prendere d’assalto le fonti d’acqua e cibo.
I nidi non sempre sono facili da trovare. Le formiche volanti, infatti, preferiscono costruire la loro colonia in luoghi nascosti, dove l’azione dell’uomo è ridotta al minimo. Le infestazioni, per fortuna, sono di breve durata. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve nel giro di pochi giorni. A volte, però, possono restare anche per qualche settimana. Gli esemplari maschi sono quelli che muoiono per primi. La loro dipartita avviene subito dopo l’accoppiamento. Le femmine, invece, perdono semplicemente le ali.
Questi metodi sono d’aiuto perché riescono a limitare la loro presenza. Si consiglia di provare prima con i rimedi naturali e, solo in caso di insuccesso, con quelli chimici. Alcune sostanze, infatti, devono essere maneggiate con cura: