L’Interior Design Tour dell’Ovale Blu ha ospitato la nuova generazione Fiesta all’interno della Ford Social Home, un always-on temporary space allestito presso lo spazio Bou-tek nel cuore di Milano. Esposta in anteprima nazionale, la nuova auto mostra un design di interni totalmente rinnovato, frutto di un attento studio condotto sulla base delle esperienze delle persone a bordo della vettura.
Gli interni della nuova Ford Fiesta si presentano immediatamente superiori, grazie al soft touch dei materiali utilizzati. Il design della prossima generazione è stato sviluppato per esaltare i caratteri distintivi dell’auto, offrendo comunque la possibilità di essere personalizzato in base alle proprie preferenze ed esigenze.
In occasione della presentazione della nuova Fiesta, presso la Ford Social Home, la redazione di Design Mag ha incontrato nuovamente Amko Leenarts, capo del design di interni Ford. Il progettista ha riconfermato l’idea che “le persone impiegano in media circa 180 secondo per capire se un prodotto piace o no, e questo accade anche per la scelta dell’auto”. Seguendo questa filosofia e immaginando un design sempre più ricercato, performante, di qualità e personalizzabile, ha tracciato le linee guida del design di interni della nuova generazione Fiesta.
Alla presentazione ha partecipato anche Federico Ferretti, coordinatore del Master di Primo Livello in Design – Innovation, Strategy and Product, che è intervenuto all’interno del panel “Il tema dell’influenza dell’Interior Design sulla mobilità del futuro” organizzato insieme allo IED di Milano. Partendo da questo input, si è discusso su come l’esperienza di guida sia sempre più connessa all’idea di società e di come sia indispensabile comprendere che il veicolo sia un mezzo di trasporto reale, un servizio indispensabile e non solamente un bene di proprietà.
In questa occasione è stato presentato anche il Ford Design Contest, un concorso rivolto agli studenti del Master IED in Interior Design.