Fondo WC annerito: non puoi continuare a far finta di niente. Con questo metodo risolvi in 2 minuti

Il fondo del WC annerito può essere molto antiestetico da vedere e, nonostante la pulizia, non andare via. Ecco un metodo super efficace per risolvere il problema.

Pulire il WC non è una passeggiata! Da qui possono diffondersi cattivi odori e facilmente il fondo del water può macchiarsi di nero e di incrostazioni molto antiestetiche. Nonostante la pulizia, può sembrare che il WC sia sempre sporco e trascurato.

Per fortuna esiste un metodo economico, facile ed efficace per risolvere il problema del fondo del WC annerito in soli 2 minuti. Ecco come fare.

Rimedi per pulire il fondo del WC annerito

Il fondo del WC annerito è un problema piuttosto comune e ostico da risolvere, nonostante la pulizia periodica del bagno e del water. Prima di tutto va detto che lo sporco deriva dall’accumulo di calore contenuto nell’acqua che, a contatto con l’acido urico, forma delle macchie di colore giallo o marrone, davvero brutte da vedere.

pulire wc
Rimedi per pulire il fondo del WC annerito – designmag.it

Per fortuna esistono dei rimedi naturali ed economici molto efficaci per risolvere il problema:

  • Acido citrico: è considerato un anti calcare naturale e il suo utilizzo è molto facile. Prima di tutto bisognerà rimuovere tutta l’acqua dal water usando uno sturalavandino, poi si possono sciogliere 150 g di acido citrico in 1 litro di acqua calda e versare la miscela nel wc, facendola agire per qualche ora. Trascorso questo tempo, strofinare con uno scopino e tirare lo sciacquone.
  • Borace: è una polverina bianca molto efficace per eliminare le incrostazioni. Basterà versare circa 300 ml di aceto bianco nella tazza del bagno e lasciar agire per circa mezz’ora, quindi strofinare con una spazzola o uno scopino e aggiungere circa 50 grammi di borace in polvere (indossando dei guanti dato che questo può avere un effetto irritante sulla pelle). A questo punto far agire per circa 30 minuti e dopo versare un litro di acqua calda e strofinare nuovamente. 
  • Candeggina naturale: per pulire il fondo del WC annerito si può creare anche una candeggina fatta in casa semplicemente versando in una caraffa una tazza di bicarbonato, una tazza di carbonato di sodio, mezza tazza di sapone di Marsiglia liquida, 2 cucchiai di borace e mezza tazza di limone filtrato. Svuotare il water da tutta l’acqua e versare la miscela ottenuta sul fondo, lasciandola riposare per mezz’ora, quindi spazzolare con lo scopino e tirare lo sciacquone. 

In alternativa si possono creare anche delle bombe pulisci water. Per prima cosa bisognerà versare in una ciotola 50 g di acido citrico con 200 g di bicarbonato. Mescolare per bene questi due ingredienti e poi aggiungere metà cucchiaio di detersivo per piatti. Appena si otterrà un composto omogeneo, metterlo negli stampi per ghiaccio. Far risposare per 4 ore in freezer e usare le bombe da wc quando se ne ha bisogno.

Con questi rimedi si potrà risolvere facilmente il problema del fondo del wc annerito.

Gestione cookie