I fondi del caffè possono essere utilizzati anche per questa particolare mansione, raccoglili e cerca di non buttarli perché sono davvero utili: come risolvere un fastidioso problema.
Il caffè è una delle bevande più consumate dagli italiani e in tutto il mondo, e rappresenta per molti un momento imprescindibile della giornata, un vero e proprio rito sia di mattina che dopo i pasti, oppure durante il pomeriggio (in quello che, solitamente, è considerato il consueto “orario del tè”).
Quando siamo in casa e decidiamo di prepararci il caffè, per pulire la nostra macchinetta dobbiamo eliminare i fondi della polvere residui; in pochi però sanno che, questo rifiuto organico, può essere riutilizzato e risultare utilissimo in una serie di diverse circostanze, in vari settori.
Grazie alle proprietà chimiche, i fondi sono perfettamente utilizzabile nel compostaggio e come pacciamatura, oppure come parte integrante della propria beauty routine. I fondi del caffè sono davvero degli alleati preziosi, da sfruttare anche in un’altra particolare situazione: ecco come fare per risolvere un problema fastidioso che, nella quotidianità, ci troviamo praticamente spessissimo a dover affrontare.
Questo utilizzo dei fondi del caffè è veramente sensazionale: come risolvere un fastidioso problema
Raccogliendo i fondi del caffè, possiamo avere tranquillamente a portata di mano, e in un modo del tutto economico ed ecologico, una sostanza in grado di aiutarci nella pulizia del nostro piano cottura. Inevitabilmente, di giorno in giorno, nel cucinare sporchiamo i nostri fornelli, creando un problema piuttosto fastidioso.
Grazie ai fondi del caffè, però, avremo una sostanza in grado di aiutarci con l’igienizzazione. Pulire in questo modo è molto semplice: basta conservare i fondi, applicarli sul piano cottura nelle parti più sporche e poi strofinare con un panno umido (o in alternativa una spugna morbida) la superficie da pulire.
Una volta fatto, è bene lasciare agire i fondi del caffè per qualche minuto, affinché le loro proprietà abrasive possano agire sullo sporco. Successivamente, risciacquare il piano cottura con acqua tiepida e poi asciugare con un panno pulito: in maniera pratica e veloce, senza l’utilizzo di altri prodotti, avremo la nostra superficie igienizzata e senza nessun odore sgradevole! Questo metodo risulta particolarmente utile per superfici sporche realizzate in materiali resistenti come granito o marmo.