Invece che perdere tempo a raccogliere le foglie secche in giardino, è meglio lasciarle lì dove sono. Ecco perché.
L’estate ha ceduto inesorabilmente il passo all’autunno, portando temperature più basse, vento e pioggia. Ma questa stagione non vuol dire solo brutto tempo ma anche colori bellissimi, che spaziano dal giallo, all’arancione e al marrone, che riscaldano i cuori nonostante il freddo.
Queste tinte si possono notare maggiormente sugli alberi che, man mano cambiano il loro fogliame, lasciando cadere le foglie secche. A questo proposito, quest’anno, piuttosto che raccogliere le foglie secche che cadono in giardino, sarebbe meglio non farlo. Ecco perché.
I benefici di lasciare le foglie secche sul terreno in giardino
Con l’arrivo dell’autunno e del vento, anche gli alberi cambiano colore. Le foglie diventano gialle, arancioni e marroni e, dopo poco, cadono a terra. Per molti le foglie secche che si accumulano in giardino sono brutte e antiestetiche da vedere perché contribuiscono a creare disordine e a far apparire lo spazio poco curato.
In realtà proprio queste foglie possono essere preziose perché, lasciandole sul terreno, possono favorire la proliferazione di insetti utili ed organismi che possono arricchire la biodiversità presente in giardino. Inoltre, uno strato di foglie secche può agire come isolante naturale e dunque esplicare una funzione protettiva per le radici delle piante, specie in inverno quando fa freddo.
Inoltre mantengono l’umidità del suolo che è fondamentale per la crescita delle piante. Infine, queste foglie, man mano che rimarranno sul terreno, diventeranno compost che favorirà le piante in primavera e in estate. Insomma, le foglie secche in giardino non sono poi così brutte ed inutili. Tuttavia, se si volesse comunque raccoglierle, ci si potrebbe dotare degli attrezzi più utili come un rastrello oppure un soffiatore di foglie, che velocizza e rende più facile il lavoro.
Le foglie raccolte possono prestarsi anche a lavori creativi, ad esempio per realizzare composizioni floreali, corone autunnali o per decorare la tavola. Inoltre, dato che le foglie secche sono ricche di nutrienti, possono essere trasformate in compost ed usate come fertilizzante naturale che può essere aggiunto nel terreno delle proprie piante per vederle crescere sane e forti.
Insomma, anche se in molti decidono di raccogliere le foglie secche in giardino per tenere lo spazio più curato e sano, anche decidere di non raccoglierle può essere una buona scelta che apporta molti benefici al terreno e che evita la fatica della raccolta.