Come+foderare+la+vecchia+libreria+BILLY+Ikea+rovinata%2C+l%26%238217%3Bidea+geniale+da+copiare+per+rinnovare+l%26%238217%3Barredo+spendendo+solo+qualche+euro
designmagit
/articolo/foderare-vecchia-libreria-billy-ikea-rovinata/202136/amp/
Fai da te: guide passo passo

Come foderare la vecchia libreria BILLY Ikea rovinata, l’idea geniale da copiare per rinnovare l’arredo spendendo solo qualche euro

Se volete sapere come foderare la vecchia libreria BILLY di Ikea ecco una piccola guida passo dopo passo per ottenere un risultato perfetto.

Tra gli arredi Ikea la libreria BILLY è un vero e proprio evergreen che resiste alle mode e al passare degli anni ed è uno dei mobili più amati e scelti dai clienti del brand svedese. Non a caso è in catalogo da decenni e viene proposta in diverse dimensioni e tipologie, per soddisfare ogni esigenza.

Nel caso in cui si abbia in casa un modello un po’ vecchio e rovinato è possibile rinnovare il mobile con una stoffa dalla stampa moderna o vintage, per dargli una nuova veste. Di seguito vediamo come fare.

Idea da copiare per foderare la vecchia libreria BILLY Ikea

Nel catalogo Ikea resiste al passare degli anni e di generazione in generazione è scelta da chi ama arredare casa con stile, è la libreria Ikea BILLY, un complemento di arredo che è possibile personalizzare in tanti modi diversi. Ad esempio foderandola con una stoffa.

Questo metodo è utile anche per tutte le altre librerie Ikea, quindi una volta imparata la tecnica potrete eseguirla su tutti gli arredi che avete in casa.

I materiali che occorrono

Prendiamo come esempio una libreria BILLY a 3 ripiani, in tal caso vi serviranno circa tre metri di tessuto scelto tra le stoffe Ikea a metraggio o altre a vostra disposizione, un paio di forbici, una pinzatrice, un flacone di adesivo in spray, un metro e un pezzetto di gesso o una matita.

Cosa serve per foderare la vecchia libreria BILLY rovinata – foto Ikea – designmag.it

Nel caso in cui il mobile sia già montato dovete rimuovere le mensole e i tasselli, usare il metro per prendere le misure di ogni elemento e dell’interno. La stoffa va tagliata poi aggiungendo 5 cm. Dopodiché stirate la stoffa e ponetela su un piano di lavoro al contrario.

Riportate le misure sul retro della stoffa segnando una traccia con il gesso o la matita, quindi tagliatela. Ora potete foderare i pannelli.

Prendete gli elementi e bagnateli con lo spray adesivo, nebulizzando anche i bordi del tessuto. Applicate la stoffa sui pannelli stirandola con le mani in modo che aderisca bene e piegatela sui bordi. Per ultimo pinzate il tessuto sui bordi per fermarli meglio.

Infine fate dei fori sul tessuto in prossimità dei buchi di fissaggio delle viti e rimontate la vostra libreria BILLY foderata.

Per altre idee leggete come trasformare la libreria BILLY Ikea, vecchia o nuova che sia, in modo creativo facendola diventare tutto un altro mobile con funzioni diverse. Come ad esempio una credenza con le ante a vetri, un mobiletto per la cucina oppure un elemento di una parete attrezzata adatta ad arredare una grande o un piccolo soggiorno.

Con le idee che potete trovare nella nostra scheda sulla Libreria BILLY Ikea Hack potete prendere spunto per le vostre realizzazioni creative, in modo da cambiare il vostro arredamento con piccoli interventi e senza spendere una fortuna.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente