Amanti del giardinaggio, mettetevi all’opera! Scoprite quali sono i 5 fiori da piantare a settembre direttamente in terra per avere un giardino colorato oppure in vaso, per rendere più allegro il terrazzo o il balcone.
Il mese di settembre è ideale per piantare diversi tipi di fiori, specialmente in quelle aree dove il clima è ancora mite. Con la stagione estiva alle spalle e l’autunno che sta per arrivare, uno dei modi per prendersi cura dell’estetica degli spazi outdoor è proprio piantare qualche pianta fiorita che possa dare colore e brio all’ambiente.
Con i fiori di settembre potete portare in casa un tocco di colore e di allegria! Ecco i migliori per arredare, anche il giardino
Quali fiori piantare a settembre per godere di colori sgargianti
Abbiamo già visto quali sono le piante sempreverdi da comprare in autunno che riescono a resistere molto bene all’arrivo dei primi freddi e che quindi sono ideali da piantare direttamente in giardino o da mettere in terrazzo o sul balcone, mentre di seguito andiamo a vedere cinque tipologie di fiori da piantare nel mese di settembre.
Aster
Si chiamano anche settembrini, allora capite da voi che sono tra i fiori da piantare a settembre che non possono proprio mancare nel giardino! I petali hanno una caratteristica forma a stella, per questo sono noti anche con il nome di Aster o Astri Per quanto riguarda i colori potete spaziare, ce ne sono di tantissime tonalità dal rosa al blu.
Crisantemi
Nonostante siano considerati sgraditi a molti in quanto associati al culto dei morti, i crisantemi sono fiori sono perfetti da piantare a settembre e in autunno e aggiungono colore alle aiuole nel giardino con le loro tantissime varietà.
Viole del pensiero
Tra le piante ornamentali per il giardino ci sono anche fiori come i pansé (viole del pensiero) che sono biennali, fioriscono in tardo autunno e sono bellissimi e molto colorati. Hanno una fioritura prolifica anche nei mesi successivi e possono durare fino a maggio.
Ciclamini
Il ciclamino è una pianta che tollera molto bene il freddo e non ama il sole, quindi piantatela all’ombra anche verso la fine di settembre per godere dei suoi fiori colorati e dal portamento eretto molto elegante.
Zinnie
Le zinnie sono fiori dai colori accesi abbastanza facilità da coltivare, non fatele mancare nel vostro giardino di settembre.
La maggior parte dei fiori autunnali richiede di essere seminata in anticipo, in primavera o in estate, ma potete tranquillamente piantare degli esemplari giovani. Infine scoprite anche quali sono le piante di tendenza per abbellire i vostri interni con un tocco green e portare la natura dentro casa!