Finte+travi+in+legno+a+soffitto+per+rendere+la+casa+calda+e+accogliente%3A+i+vantaggi
designmagit
/articolo/finte-travi-in-legno-a-soffitto-per-rendere-la-casa-calda-e-accogliente-i-vantaggi/194027/amp/
Arredamento

Finte travi in legno a soffitto per rendere la casa calda e accogliente: i vantaggi

Scopriamo gli inaspettati vantaggi di rivestire il soffitto con delle finte travi in legno: la tua casa non sarà mai stata così accogliente.

Sempre più persone stanno optando per il rivestimento del soffitto delle proprie abitazioni con delle finte travi in legno. Si tratta di una scelta decorativa ideale se si vuole dare all’ambiente casalingo un aspetto caldo e accogliente.

Non tutti possono permettersi di applicare delle travi in vero legno, tuttavia sul mercato si trovano travi realizzate con materiali leggeri come il poliuretano o resina, capaci di ricreare fedelmente la texture del legno naturale.

Si tratta poi di un complemento d’arredo estremamente versatile, capace di adattarsi a qualsiasi soffitto, perfino a quelli in cartongesso. Inoltre, questi complementi decorativi sono estremamente facile da applicare, anche senza avvalersi dell’ausilio di un esperto.

Tutti i vantaggi delle finte travi in legno

Nell’ambito dell’edilizia molto spesso si utilizzano le finte travi di legno, queste sono infatti un’ottima soluzione per abbassare il soffitto senza dover affrontare interventi massicci.

Tutti i vantaggi delle finte travi in legno (designmag.it)

Oltre all’estetica accogliente e calda, le finte travi hanno anche una funzione pratica: posso infatti nascondere gli impianti termici, come sistemi di ventilazione o cablaggi.

Attualmente le più popolari sul mercato sono quelle in polistirolo, poliuretano o in cartongesso. A seconda dell’utilità che si sta cercando si potrà scegliere il materiale che meglio si accosta alle proprie esigenze pratiche e di stile.

Le più economiche e versatili sono quelle in cartongesso, caratteristica che li rende abbordabili per numerose tipologie di utilizzo. Inoltre, la texture del cartongesso si presta alla perfezione per ricreare un finto effetto legno. Questa tipologia di trave non solo si presta a una resa estetica ottimale e per farlo non necessitano di particolari cure o manutenzione regolare.

Quest’ultima è una condizione comune a molte travi, a differenza di quelle in legno massiccio, infatti, presentano numerosi benefici:

  • Non richiedono rinforzi strutturali,
  • Costi più contenuti
  • sono disponibili in diverse finiture e dimensioni, consentendo così di personalizzare l’arredamento in base allo stile della casa.

Tuttavia, il reale vantaggio delle finte travi di legno consiste nell’isolamento termico dell’abitazione. Contribuiscono infatti a isolare e insonorizzare leggermente l’ambiente, rendendolo al tempo stesso più estetico e funzionale.

Come abbiamo visto sono l’ideale per chi desidera che la propria abitazione trasmetta un senso di calore armonia. Grazie alla loro versatilità stilistica, questi travi possono adattarsi a diversi contesti decorati. Dunque scegliere di investire in questa particolare idea significa investire in un elemento decorativo che arricchisce l’abitazione, conferendole carattere e stile.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli