Una pallina d’alluminio può diventare un rimedio eccezionale per svolgere tante faccende domestiche. Ecco quali.
La carta argentata è un prodotto che quasi sicuramente si ha in dispensa perché molto usato per conservare cibi o anche per cucinare. Tuttavia, dopo averla usata, non andrebbe buttata via!
Se si appallottola come se fosse una pallina, può essere utilizzata per risolvere tanti piccoli e grandi problemi in casa. Con una pallina d’alluminio, infatti, si possono svolgere tante faccende domestiche in casa, risparmiando soldi ma anche evitando gli sprechi di risorse.
A cosa può servire una pallina d’alluminio
Una pallina d’alluminio può diventare uno strumento prezioso in casa per svolgere tante faccende domestiche in maniera economica, facile e veloce. Invece che buttare via il foglio di carta stagnola utilizzato ad esempio per conservare un cibo, si può trasformarlo in una pallina e farne davvero tante cose.
Ad esempio una pallina d’alluminio può essere usata per rimuovere efficacemente le incrostazioni più difficili dalle pentole, come se fosse una paglietta. Basterà semplicemente creare un composto fatto con sale, aceto, limone e farina, da lasciare in posa in modo che ammorbidisca lo sporco, quindi strofinare la pallina e risciacquare.
Allo stesso modo può essere usata per eliminare le incrostazioni dalle griglie del forno o del barbecue, quando sono ancora calde. Non solo ma la pallina d’alluminio può essere usata anche per lucidare l’argento. In questo caso bisognerà foderare con un foglio di alluminio il fondo di un recipiente, quindi aggiungere acqua molto calda, due cucchiai di sale grosso e due cucchiai di bicarbonato.
Quindi aggiungere gli oggetti in argento da lavare e lasciare in ammollo per 3 minuti, prima di sciacquare e asciugare bene. Può diventare anche un ottimo rimedio contro la ruggine e il calcare dei rubinetti, semplicemente strofinando la pallina sull’acciaio in maniera delicata. Oppure può servire per rimuovere lo sporco dalla piastra del ferro da stiro.
In questo caso sarà opportuno prendere un foglio di alluminio e spargerci sopra del sale, quindi passare la piastra del ferro come se si volesse stirare. Ma non è finita qui perché una pallina d’alluminio può essere anche efficace per allontanare gli insetti dal balcone e dal giardino: basterà coprire i sottovasi delle piante con della carta argentata, formando una specie di collare.
Infine, può essere usata come ammorbidente, semplicemente aggiungendola nella lavatrice. L’alluminio ridurrà l’elettrostaticità degli indumenti rendendoli più morbidi al tatto. Dunque, quando avanza la carta argentata, non bisogna mai buttarla via perché può essere usata davvero in tanti modi utili in casa.