Finisce+l%26%238217%3Bera+della+cucina+bianca%3A+questi+sono+i+colori+da+scegliere+nel+2025
designmagit
/articolo/finisce-lera-della-cucina-bianca-questi-sono-i-colori-da-scegliere-nel-2025/190727/amp/
Arredamento Cucina

Finisce l’era della cucina bianca: questi sono i colori da scegliere nel 2025

Con uno sguardo puntato al 2025, le nuove cucine si arricchiscono di colore: passa il trend del total white lasciando spazio a queste nuance.

Proprio come la moda, il mondo del design offre in ogni stagione nuovi spunti, lasciandosi trasportare dalle tendenze lanciate dai più famosi nomi del settore. Si alternano modelli e ispirazioni nell’arredo, che muta il suo stile adattandosi ai gusti più attuali.

Per molti anni un trend ha regnato sovrano in casa. Il nordico (o scandinavo) ha rappresentato in ogni sua possibile espressione il concetto di essenzialità. Caratterizzato da un senso di pulizia e minimalismo assoluto, questo coniugava perfettamente l’ordine con il comfort e si otteneva optando per forme regolari, materiali naturali e tessuti morbidi.

Un “less is more” che trovava manifestazione anche grazie al colore, o meglio alla sua assenza. Il bianco è stato per molto tempo la nuance per eccellenza, simbolo di eleganza e raffinatezza che si adeguava perfettamente ad ogni ambiente. Perfino la cucina, dove ci si dedica a preparazioni creative e ci si riunisce per momenti di convivialità, è stata fino a poco tempo fa candida come la neve. Il 2025 però, è pronto a portare una vera ventata di novità. Questa zona si colora di nuance calde e coraggiose.

I nuovi colori della cucina: le nuance ideali per un tocco di novità

Per quanto il bianco possa fornire una sensazione di perfezione e luminosità, l’assenza di colore potrebbe alla lunga diventare monotona e annoiare. Le prime tendenze del 2025 annunciano un cambio di rotta inaspettato nei colori della cucina, che abbandonano il rigore per concedersi un tocco più personale. Optare per una nuance differente in questa zona della casa è sicuramente una scelta che richiede un certo coraggio, ma secondo gli esperti, optando per queste nuance sarà impossibile pentirsi.

I colori di tendenza 2025 (Foto: Canva) – designmag.it

I colori pastello sono la prima alternativa al bianco più delicata e leggera. Il rosa cipria, in particolare, è una tonalità perfetta per creare quel giusto mix tra vintage e modernità. Una nuance timida e pallida, non si fa notare per la sua vivacità, ma piuttosto avvolge tutto con un’atmosfera calorosa ed elegante. Abbinata ad un arredo perfettamente studiato, invita a trascorrere ore liete a cucinare.

Più scuro ma allo stesso tempo suggestivo, il verde foresta è un ottima idea per i mobili della cucina. Secondo i designer questa tonalità si addice perfettamente ad una cucina piccola, che acquista carattere e struttura. É un colore classico e senza tempo, che richiama la natura e fornisce perciò, un’immediata sensazione di benessere e serenità.

C’è chi non riesce a rinunciare al fascino del nero. Volendo spaziare con le palette di colori però, gli esperti consigliano di rivolgere lo sguardo al color antracite. Più lieve e meno opprimente, mantiene l’estetica delle nuance scure con un risultato di classe ed eternamente contemporaneo. Per una nota luxury, il perfetto abbinamento avviene con dettagli ottone o bronzo, per un contrasto prezioso che fa la differenza.

Infine, nel 2025 ci sarà spazio anche per i più audaci. In casa non tutti sono così temerari da divertirsi con i colori accesi. Questo è il momento giusto per farlo, perché nella prossima stagione vedremo cucine che si tingono di giallo. Gioioso, luminoso e divertente, porta buonumore in ogni giornata, catturando la luce del sole e trasformandola in pura energia, da trasferire direttamente nel piatto.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso