Finestra+senza+tende%2C+i+pro+e+i+contro%3A+cosa+fare
designmagit
/articolo/finestra-senza-tende-i-pro-e-i-contro-cosa-fare/190850/amp/
Arredamento

Finestra senza tende, i pro e i contro: cosa fare

Chi ha detto che davanti alle finestre vanno usate per forza le tende? Ci sono pro e contro di questa scelta e conoscerli aiuterà a decidere. 

Sebbene esistano tanti stili accattivanti per le tende, decidere se posizionarle davanti a una finestra non è sicuramente un obbligo. Come in ogni cosa – soprattutto in materia d’arredamento – ci sono dei vantaggi o degli svantaggi e sapere tutto, aiuterà senz’altro a fare la scelta più adatta alla propria casa.

Molte persone in una casa con in cui entra tanta luce naturale – ad esempio – optano per tende oscuranti, ma non è detto che questa sia la scelta ideale. Quali sono i pro e i contro di una finestra senza tende, cosa si deve sapere.

Perché non mettere le tende davanti alle finestre

Ci sono diversi motivi per i quali non bisognerebbe usare le tende davanti alle finestre, uno di questi riguarda la vista che si ha dall’apertura. Se si ha la fortuna di avere un panorama meraviglioso, per quale motivo andrebbe coperto con una tenda? Sarebbe una vera follia.

Perché non mettere le tende davanti alle finestre – Designmag.it

Un’altra ragione per non usare le tende è quella di valorizzare l’architettura della casa, se si ha una cornice davanti alla finestra o altri elementi decorativi, le tende potrebbero essere un di più che non serviranno a nulla e rovineranno la linea dell’architettura interna di una casa. Lo stesso discorso vale per una casa immersa nella natura, usare le tende sarebbe un vero peccato, perché si coprirebbe lo spettacolo che c’è all’esterno.

Le tende non andrebbero mai usate nemmeno quando ci sono le cosiddette finestre protagoniste, quelle grandi e ampie che sono state progettate per far parte dell’arredamento, occultarle con una tenda sarebbe in controtendenza con le scelte fatte in fase di progettazione della casa. Inoltre se la casa non è estremamente soleggiata, non andrebbero usate mai le tende, in questo modo entrerebbe più luce possibile.

Tuttavia nella scelta di usare le tende ci sono anche una serie di pro da tenere in considerazione, se la casa è estremamente esposta al sole, le tende aiuteranno a non far entrare troppa luce, soprattutto la mattina. Le tende sono fondamentali quando davanti alla finestra si ha qualche altra casa, in questo modo si avrà una privacy maggiore. Vanno utilizzate, inoltre, se rispondono a precise logiche di design, dunque completano l’arredamento di una stanza e allo stesso modo andrebbero scelte se hanno una funzione decorativa precisa e di classe.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi