Finalmente+svelato%3A+se+usi+la+lavatrice+in+questo+modo+dimezzi+subito+la+bolletta%2C+dalla+prima+fattura
designmagit
/articolo/finalmente-svelato-se-usi-la-lavatrice-in-questo-modo-dimezzi-subito-la-bolletta-dalla-prima-fattura/189446/amp/
Elettrodomestici

Finalmente svelato: se usi la lavatrice in questo modo dimezzi subito la bolletta, dalla prima fattura

Come risparmiare in bolletta quando usi la lavatrice: tutti i modi per dimezzare i costi sin dalla prossima fattura.

Fare la lavatrice è una delle faccende domestiche che si fa giornalmente dato che è importante lavare i capi di abbigliamento e quant’altro, di volta in volta. In questo modo ci si assicura un bucato sempre pulito e profumato, pronto per essere indossato ed utilizzato.

Ovviamente fare la lavatrice (o le lavatrici) è diventato sempre più costoso per via dei rincari nelle bollette dell’energia o del consumo di acqua. Ci sono però dei trucchi che permettono di risparmiare, dimezzando la bolletta sin da subito.

Come risparmiare quando si fa la lavatrice: i trucchi

Sicuramente fra i trucchi che permettono di ottenere un maggior risparmio in bolletta quando si tratta di lavatrice è azionare l’elettrodomestico solo ad una certa ora della giornata.

Quando azionare la lavatrice per risparmiare e altri trucchi che dimezzano la bolletta – designmag.it

La maggior parte dei fornitori di energia riduce le proprie tariffe tra le 22:00 e le 8:00. Quindi questi sono gli orari in cui sarebbe opportuno azionare la lavatrice per risparmiare. È anche vero che lasciare la lavatrice accesa durante la notte non è mai raccomandato a causa delle normative sulla sicurezza antincendio oppure se nel condominio è specificato che non devono esserci rumori.

Sicuramente però i mattinieri potrebbero accendere la lavatrice nelle prime ore del girono, risparmiando comunque. Per esempio tra le 7 e le 8 può essere un buon orario, che anzi è stato definito “magico” dato che è la fascia oraria in cui si risparmia davvero tanto. 

In più, finire di fare il bucato a quest’ora vuol dire anche stenderlo prima di andare a lavoro o prima di portare i bambini a scuola, risparmiando di fare questa noiosa attività quando si rientra stanchi dopo una giornata piena di altre commissioni. 

Ancora, per risparmiare, è consigliabile lavare i vestiti a temperatura alte e per meno tempo: un ciclo di 30 gradi può dimezzare il consumo di energia della lavatrice, rispetto a un ciclo di 40-60 gradi. Queste temperature riescono a pulire i capi di abbigliamento di uso quotidiano che non sono macchiati.

Ciò che è certo è che sono da evitare i lavaggi a mezzo carico ma è sempre meglio caricare completamente la lavatrice. Per capire se la lavatrice è piena a sufficienza, introdurci il palmo della mano  per vedere quanto spazio è ancora rimasto.

La lavatrice è completamente piena se non si riesce a mettere il palmo della mano oltre il bucato. Un altro modo per risparmiare con la lavatrice è prendersene cura effettuando la manutenzione ordinaria e straordinaria: è raccomandato di pulire il filtro della macchina ogni mese e fare un lavaggio mensile (caldo, senza vestiti).

Infine, assicurarsi di svuotare sempre le tasche dei vestiti per evitare che gli oggetti si impiglino nella pompa di scarico o danneggino l’elettrodomestico. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli