Filtro della lavatrice, puoi pulirlo senza fare un disastro: il trucchetto per non allagare casa

Un modo facile e veloce per pulire il filtro della lavatrice: per farlo ti basterà una semplice bottiglia. Scopriamo insieme come fare.

Sicuramente è uno degli elettrodomestici più utilizzati da tutti e in modo quotidiano, quando si fa la manutenzione alla lavatrice, ci si ritrova a pulire il cestello dei detersivi e la lavatrice stessa. Spesso, però, ci si dimentica di dover pulire anche il filtro.

Infatti, è proprio qui dove finiscono detriti di ogni tipo, come ad esempio della terra, del cibo o come anche i capelli o peli di animali domestici. E sono proprio questi detriti che possono arrivare a intasare proprio il filtro, che causa i cattivi odori, ma non solo: potrebbe anche portare a danni anche consistente all’apparecchio. Molto spesso, il filtro si trova nella parte bassa della lavatrice, sotto l’oblò nell’angolo destro o sinistro in basso. Quando si pulisce di solito si apre lo sportelletto, si svita il tappo e si fa uscire tutta l’acqua sporca. Ma facendo così è inevitabile che esca e che si sporca tutto quanto.

Pe evitare di sporcare in questo modo, non tutti sanno che c’è un modo più semplice, molto pratico e facile da utilizzare, solo tramite una bottiglia di plastica. Sei pronto a scoprire come?

Come pulire il filtro della lavatrice

Quello che devi fare come prima cosa è mettere un asciugamano sotto il filtro, in modo da evitare che qualche goccia finisca per terra. In seguito, devi prendere una semplicissima bottiglia di plastica e tagliare via la parte superiore quel tanto che ti permetta di appoggiare l’apertura subito sotto al vano del filtro. In questo modo, quando si apre il filtro, la bottiglia riuscirà a raccogliere il flusso d’acqua quando esce. Dopo aver provato questo metodo, siamo sicuri che non tornerai più a come facevi prima, ossia con una bacinella. Anche perché è molto difficile trovarne una delle dimensioni che ti possono servire.

filtro lavatrice acqua
Per evitare di sporcare tutto, puoi utilizzare il metodo con una bottiglia di plastica – DesignMag.it

Come abbiamo detto prima, è in ogni caso consigliabile mettere sotto il filtro un vecchio asciugamano o degli strofinacci a terra: in questo modo anche se qualche goccia di acqua dovesse sfuggirci non è un problema.

Ora non ti rimane che pulire il filtro: staccalo e mettilo dentro una bacinella con dell’aceto e bicarbonato di sodio. Lascialo in ammollo per circa una mezz’oretta e risciacqua molto bene. Sciacqua sempre con dell’aceto bianco anche l’alloggio dove si trova il filtro, asciuga per bene tutto quanto e rimetti il filtro a posto.

E tu lo conoscevi questo trucchetto?

Gestione cookie