Fiera+Sabo+Roma+2012%3A+arredare+con+il+good+design+%5BFOTO%5D
designmagit
/articolo/fiera-sabo-roma-2012-arredare-con-il-good-design-foto/18789/amp/

[galleria id=”5729″]

Per gli amanti della casa, per gli amanti del design ma anche per gli addetti al settore, c’è una fiera, che unisce il bel design con l’oggettistica per la casa e l’arredamento riunendo l’oggetto realizzato per essere regalato a quello progettato proprio per arredare. La Fiera è Sabo 2012, a Roma ed è pronta ad aprire i battenti il 22 Settembre sia ad esperti progettisti che ad amanti dell’arredamento più svariato ed attento ad una pluralità di pubblico dalle più diverse esigenze.

L’intento della Fiera è uno, quello inevitabile per ogni progetto e prodotto realizzato che, molto spesso, si da per scontato privilegiando il design dell’oggetto stesso: la vendita. Quest’elemento è il perno chiave di Sabo ed è proprio quello su cui si basa tutto il concept con il quale è stato progettato l’evento.

Questo inoltre giustifica ampiamente il motivo per il quale, una Fiera dedicata all’arredamento, sia aperta e soprattutto attesa, anche da un pubblico che non mastica il settore del design. Tutto ciò infatti è un valido confronto tra aziende e cliente finale che all’interno di Sabo può rapportarsi ad ogni tipo d’oggetto con ogni tipo di funzione: dall’arredamento completo fino al singolo prodotto finalizzato semplicemente al regalo.

Un sistema fieristico inconsueto

Una formula inedita quindi che, del design, vuole tirare fuori solo il bello e il funzionale di ogni cosa portata in esposizione, soddisfando tutti ma proprio tutti.

La fiera viene anche definita il Salone Nazionale dell’Innovazione e della tendenza nel regalo, altri non è che l’evoluzione di Sabopiù, nome conosciuto ai più proprio perché ormai era una formula consolidata e ben riuscita. Il regalo viene preso in larga considerazione proprio riconducendo lo scopo della fiera all’acquisto del prodotto ed ha un ruolo importantissimo perché l’obbiettivo è riunire all’interno una diversificazione di proposte, di stili ed oggettistica che vadano a soddisfare ogni esigenza ed ogni curiosità: complementi d’arredo che spaziano dalla zona living alla cucina, arredamenti per la tavola e proposte dall’industria tessile ma anche, nel tema del regalo, liste nozze e bomboniere per non parlare di artigianato e di high tech.

Una Fiera a tutti gli effetti, che, oltre ad esporre e proporre novità, vuole soprattutto vendere. Gli acquirenti però sono anche altolocati e qualificati. Sabo infatti è meta di professionisti del settore come Contract che mette in contatto espositori ed esperti che operano nel settore delle grandi catene alberghiere internazionali o navi di lusso. In questo caso è la qualità a giocare un ruolo fondamentale e tutto ruota intorno al Made in Italy, il vero cuore pulsante dell’esportazione Italiana, sempre garanzia di ottima qualità.

Sempre per quanto riguarda il lato business di Sabo, entra all’interno anche il canale delle loyalty promotion, ovvero il design e l’oggettistica che riguarda il regalo d’affari e la promozione pubblicitaria tramite il prodotto. Quindi non solo design ma anche marketing.

Salotto della Bomboniera ed Estro Italiano

All’interno di Sabo anche eventi e spazi specifici dedicati sia al regalo di un determinato tipo che all’incentivo ed alla promozione.

Il primo è il Salotto della Bomboniera e rappresenta, come dice chiaramente il nome, uno spazio dedicato proprio a quest’oggetto così classico eppure così utilizzato ed ogni volta reinventato e rielaborato che qui, grazie a quest’evento, riuscirà ad assumere il ruolo di rilievo che gli compete.

Il secondo invece è Estro Italiano e consiste nel dare spazio promozionale ed un nuovo trampolino di lancio a tutte quelle piccole e medie imprese italiane che, tramite Sabo, potranno rilanciare e dare visibilità ai loro prodotti sulla base dell’alta qualità del Made in Italy.

Virginia Calissano

Published by
Virginia Calissano