Fiera Maison & Objet 2025 a Parigi, quest’anno la realtà diventa surreale e onirica

Le novità di Maison & Objet, la prestigiosa fiera del settore arredamento e oggettistica per la casa che si terrà a Parigi nel mese di gennaio 2025.

La prossima edizione della fiera Maison & Objet è in programma a Parigi dal 16 al 20 gennaio 2025, scopriamo le novità di questo appuntamento immancabile che attrae ogni anno migliaia di visitatori.

La Capitale francese ospita Maison & Objet 2005, uno dei più prestigiosi eventi di design del settore moda casa dove i brand possono esporre le loro novità e le migliori produzioni per arredare e decorare gli ambienti ma anche per accessoriare la cucina.

Oltre a scoprire le nuove tendenze che riguardano i complementi di arredo per ogni ambiente della casa, tra i padiglioni del salone è possibile ammirare anche le novità per quanto concerne la biancheria. Scopriamone di più.

Le novità della Fiera Maison & Objet 2025 a Parigi

La fiera internazionale dell’arredo e della decorazione, uno degli appuntamenti più prestigiosi in cui poter ammirare le tendenze arredamento del momento, quest’anno segue il tema Sur/Reality che sarà da ispirazione per introdurre i visitatori in un mondo particolare fatto immagini distorte e oniriche. La realtà diventa surreale in un ambiente creativo ricco di fantasia dove gli arredi sono sì funzionali, ma dotati di un’estetica sorprendente e all’avanguardia.

Manifesto della Fiera Maison & Objet 2025 Parigi
Fiera Maison & Objet 2025 Parigi – Foto Instagram @maisonetobjet – designmag.it

Le novità della manifestazione, uno degli eventi di design più importanti del 2025 sono tante e saranno in grado di stupire i presenti, cosa vedremo alla Fiera Maison & Objet 2025 a Parigi.

Il mondo dei sogni diventa realtà

Lo spazio DECOR consente ai partecipanti di vivere l’ispirazione generale della fiera. Il tema di questa edizione diventa un’esperienza di arredamento tangibile con una selezione di prodotti disegnata dagli espositori. Un labirinto da attraversare che simboleggia l’inconscio crea un percorso coinvolgente e onirico che disconnette i visitatori dalla realtà e mira ad affascinarli.

La Sala dei Sogni sottolinea l’importanza dell’immaginazione, delle parole e della poesia, un cenno ad André Breton. E poi c’è la Fantastic Forest, che offre una connessione tanto necessaria con la natura e tutti i suoi misteri. Il Corridoio Ipnotico, con le sue strisce distorcenti e gli oggetti stravaganti, getta completamente i visitatori fuori equilibrio e li lascia ufficialmente persi in un mondo lontano dalla realtà.

Progettato come concept store, lo spazio RETAIL porta una sequenza di sorprese all’interno di un’unica, vibrante area immaginata da Francois Delclaux. In primo luogo, una selezione curata di prodotti provenienti da espositori e organizzati in quattro temi (Curiosity Cabinet, Daydreams & Pleasure, Illusions, Natureculture) oltre a tre finestre espositive animate con i temi principali: Sostenibilità, Musei, French Made.

Infine, la sezione Merch Plug & Play offre soluzioni chiavi in mano per i rivenditori, questa volta è ispirata al fast food, immaginato come un “bar di design”. Sul lato opposto c’è lo spazio per conferenze e dimostrazioni gratuite guidate da esperti su misura per il settore retail.

Julien Sebban porta una nuova prospettiva nel settore dell’ospitalità creando uno spazio HOSPITALITY completamente originale dedicato al tema. L’architetto e designer ha realizzato l’Hotel Uchronia, un’ambientazione a volta in cui la realtà è interamente distorta, a partire dalla struttura stessa, che non è né dritta né dipinta ma formata da strati di tessuto.

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