Festività in arrivo, le regole del perfetto buffet: come allestire una tavola invitante e chic

Durante il periodo delle Feste si creano occasioni per riunirsi attorno al buon cibo: il buffet sarà un’opzione molto amata seguendo le regole per la tavola perfetta.

Le strade si illuminano di lucine colorate e le vetrine brillano tra decorazioni scintillanti. Il periodo tanto atteso delle Festività è ormai alle porte e anche la casa si adegua rinnovandosi con fantasia. Il Natale avvolge tutto con la sua magia, accendendo la fantasia di chi ama decorare e allestire. Ma tra alberi e fuoco acceso, una presenza imprescindibile delle giornate di dicembre sarà anche il buon cibo.

I giorni e le serate di festa diventano l’occasione per riunirsi con amici e parenti, celebrando il momento tra gustosi piatti tipici. Quando gli ospiti diventano troppi tuttavia, far accomodare tutti attorno ad un tavolo può diventare un’impresa piuttosto impegnativa, soprattutto quando la casa non è sufficientemente grande. Eppure questo non impedirà di dar vita ad un ricco banchetto.

Un’opzione molto amata che non passa mai di moda infatti, è il classico buffet. Il tavolo si trasforma semplicemente in un bellissimo punto d’appoggio, sul quale sfileranno portate di ogni tipo, dall’antipasto al dessert. In questo modo gli ospiti potranno sfruttare le sedute sparse per casa per accomodarsi e scambiare chiacchiere in un clima rilassato. Ma per apparecchiare la perfetta tavola da buffet, è necessario tenere a mente delle regole fondamentali.

Organizzare la tavola per il buffet delle Feste: tutti i consigli

Trascorrere una serata di festa in compagnia dei propri cari sarà sicuramente piacevole, ma lo sarà ancor di più se a questo si aggiunge anche una buona cena. Anche una casa piccola può concedersi qualche invitato in più se si sceglie di organizzare un perfetto buffet. Esistono però, degli importanti accorgimenti che faranno la differenza. Innanzitutto bisogna considerare un aspetto fondamentale: la comodità dell’accesso al cibo. Sarà bene quindi scegliere un bel tavolo, il più grande possibile, da sistemare in una zona della casa tranquilla e non di passaggio. Il commensale vi si dovrà recare senza superare ostacoli e zone strette, potendo girare attorno ad esso per avere una visione completa delle portate a disposizione.

tavola natale buffet
Organizzare la tavola per il buffet delle Feste: tutti i consigli  – designmag.it

Naturalmente è essenziale anche calcolare che il numero dei posti a sedere sia sufficiente per tutti. Pur non essendo necessario inserire una sedia per ognuno (anche divani e poltrone presenti nella zona andranno conteggiate), non si dovrà mai rischiare che qualcuno resti in piedi. Si passerà poi al vero e proprio allestimento. Nel buffet delle Feste non potranno mancare tovaglie e decorazioni a tema, che compariranno qua e là a seconda del proprio gusto estetico, ma senza occupare troppo spazio sul tavolo.

Sarà utile poi, suddividere bene le zone. Le bevande e i bicchieri andranno collocati a parte, in modo tale che siano individuabili facilmente e non si crei confusione. Per quanto riguarda il cibo, è bene stabilire un menù in anticipo, per poi organizzare al meglio l’uscita di eventuali portate che devono comparire in un secondo momento. Il buffet implicherà la necessità di mangiare con un piatto in mano, dunque via libera a finger food di ogni tipo e monoporzioni, da gustare in un boccone e senza rischio di sporcarsi.

Il vantaggio del buffet infine, è che non sarà necessaria una vera e propria mise en place. Piatti, posate e tovaglioli potranno essere riuniti in una composizione scenografica ma non troppo complessa. Ognuno deve poter prendere ciò di cui ha bisogno senza fare caos. Ma cosa scegliere tra le stoviglie vere e quelle usa e getta? Trattandosi di serate speciali e festive, meglio optare per materiali più pregiati se si vuole fare colpo. Nulla però, vieta di concedersi qualche elemento monouso se il clima tra gli invitati è piuttosto informale. Questo farà risparmiare fatica al momento di sparecchiare e rimettere in ordine in attesa della prossima festa.

Gestione cookie