Feste passate e casa un disastro? Da dove iniziare per portare tutto al perfetto splendore

Dopo le feste la casa è ridotta a un disastro? Ecco come fare ordine portando tutto al perfetto splendore.

Sono in tantissimi ad aspettare con ansia l’arrivo di Natale, desiderosi di trascorrere il tempo con le persone più care, tra pranzi e cene in compagnia. Avere come ospiti amici e parenti è senza dubbio un piacere, tuttavia una volta finite le feste ci si ritrova inevitabilmente a dover fare i conti con il disordine in casa. Vediamo, quindi, da dove cominciare per dire addio al caos.

Natale non sarebbe lo stesso senza il tempo passato insieme ai propri cari. La preparazione di cene e pranzi con familiari e amici richiede una certa organizzazione. Per questo motivo la maggior parte delle persone sceglie con anticipo il menu decidendo le principali portate. Un elemento che non può mancare, inoltre, sono le decorazioni: anche l’allestimento di casa è importante, in quanto contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più speciale.

Tutto ciò fa sicuramente il suo effetto con gli ospiti. Quando finiscono le festività, però, ci ritroviamo da soli nelle nostre abitazioni sommersi tra addobbi natalizi, avanzi di cibo, piatti e posate che hanno bisogno di essere lavati e oggetti sparsi in ogni dove. In molti potrebbero sentirsi sopraffatti dal disordine, facendosi prendere dal panico. Niente paura: seguendo i nostri consigli sarà possibile riportare la nostra casa al suo splendore.

Sistemare casa dopo le feste: i consigli da seguire per non andare nel panico

Quando arriva il momento di sistemare la propria abitazione dopo le feste, c’è l’imbarazzo della scelta nel dover decidere da che parte iniziare. Ciò che consigliamo, per prima cosa, è di aprire le finestre così da cambiare aria. A questo punto, si potrà partire con le pulizie prendendo tutto il necessario in modo da non doversi fermare ogni volta per cercare i prodotti di cui si ha bisogno.

Donna che pulisce
Sistemare casa dopo le feste: i consigli da seguire per non andare nel panico – designmag.it

Dovremo munirci di igienizzanti, detersivi, panni in microfibra, aspirapolvere, secchio e straccio per lavare i pavimenti. Inoltre serviranno un po’ di scatole in cui disporre gli oggetti sparsi per l’abitazione. La cucina è la stanza da cui cominciare: il primo passo è liberarsi di tutti i rifiuti e controllare gli avanzi rimasti in frigorifero – per evitare gli sprechi, potremo pensare di utilizzarli per preparare delle ricette originali.

Dopo aver buttato la spazzatura noteremo già più ordine. Ora dovremo dedicarci alle pulizie di mobili, elettrodomestici, fornelli, lavello e così via. Infine, ci saranno i pavimenti da lavare. Una volta fatto, si potrà passare alla seconda stanza: il soggiorno. Le feste sono ormai volte al termine, di conseguenza potremo finalmente liberare spazio sistemando le decorazioni natalizie nelle nostre scatole.

Lo step successivo è spolverare e pulire i mobili, le tende e gli altri tessuti presenti, eliminare le briciole e la sporcizia dal divano e, per concludere, lavare i pavimenti. La terza stanza su cui concentrarsi è il bagno, che andrà igienizzato e disinfettato con cura. Dopo aver pulito il wc, il lavello, lo specchio e i mobili, potremo passare l’aspirapolvere anche qui e lavare i pavimenti.

Uomo che pulisce
Da dove iniziare per pulire casa dopo le festività – designmag.it

Non bisognerà dimenticarsi di mettere degli asciugamani puliti e, se necessario, cambiare la carta igienica e aggiungere del sapone per le mani. L’ultima stanza è la camera da letto: con ogni probabilità, sarà quella meno disordinata. Tuttavia, presi tra un impegno e l’altro, potremmo averla trascurata nei giorni di festa.

Dunque, si consiglia di rifare il letto cambiando le lenzuola, sistemare i vestiti lasciati in giro per la camera, spolverare i mobili e lavare il pavimento. Qualora ci siano dei bambini in casa, bisognerà anche mettere in ordine i loro giocattoli. Per concludere, potremmo disporre qualche profumatore in casa per rendere l’ambiente ancora più gradevole.

Gestione cookie