Se hai intenzione di organizzare una festa in casa devi assolutamente sistemare il soggiorno così: ti faranno tutti i complimenti!
La nostra casa non è solo un rifugio dove tronare dopo una lunga giornata di lavoro per riposarci, ricaricare le pile e trascorrere del tempo all’insegna del relax. È anche un luogo da condividere con ad amici e parenti. Molte persone, infatti, amano ricevere ospiti per un tè o un caffè, un pranzo o una cena o addirittura una festa.
Se anche tu stai pensando di organizzare un party a casa tua faresti bene a sistemare il soggiorno in questo modo. Così facendo, non solo avrai tutto lo spazio di cui hai bisogno, ma creerai anche un ambiente caldo e confortevole dove accogliere i tuoi invitati.
Quando si invita un gruppo di amici o di famigliari a casa per una festa di solito l’ambiente scelto per ricevere i propri ospiti è il soggiorno. La cucina, i bagni ed anche le camere possono servire da locali di servizio, ma è nel salotto che ha luogo il vero e proprio party. Per questo è importante renderlo il più accogliente e spazioso possibile, sia che si viva in una grande villa, sia che si abbia un piccolo appartamento.
Non c’è infatti abitazione che non si possa prestare ad organizzare una festa. L’importante è non esagerare con il numero di ospiti ed adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti che renderanno il tuo soggiorno il cuore dei festeggiamenti.
Prima di cominciare, fai una lista di tutte le cose di cui dovrai occuparti prima dell’arrivo degli ospiti. Così, non rischierai di trascurare nulla. Una volta che avrai scelto il menu e comprato tutto il necessario, sistema il soggiorno in modo tale da aumentare la percezione dello spazio. Sposta i mobili più ingombranti contro le pareti e libera mensole, tavoli e tavolini da inutili oggetti, così da poterci appoggiare sopra cibo, bevande e quant’altro. Crea inoltre uno spazio apposito da dedicare alla conversazione o all’ascolto della musica, sistemando bene divani, sedie, poltrone, pouf e cuscini.
Assicurati che tutto sia disposto in modo da mettere gli ospiti a proprio agio e nella condizioni di rilassarsi e divertirsi. Se fa freddo e possiedi un camino puoi pensare di accenderlo oppure puoi sistemare dei plaid sulle sedute.
Per quanto riguarda le luci e le decorazioni, sistema dei fili luminosi da far passare intorno ai mobili in modo tale da creare una magica atmosfera. Allo stesso scopo, puoi accendere delle candele profumate qua e là o usare delle lampade colorate se vuoi ricreare l’effetto di una pista da ballo. In base alla ricorrenza, puoi inoltre sistemare festoni e palloncini colorati e a tema.
Un consiglio extra: considera la possibilità di allestire uno spazio con cornici di cartone ed accessori per scattare divertenti foto ricordo con smartphone o polaroid, così da avere un ricordo della serata.