Ferro da stiro pieno di calcare? Non gettarlo via, basterà provare questo trucco e tornerà come nuovo: risultato garantito.
Fra le tantissime faccende domestiche che ogni giorno si dovrebbero fare in casa, stirare non è di certo tra le più piacevoli. La sola idea di dover passare ore ed ore ad eliminare ogni singola piega, non è sicuramente tra le massime aspirazioni. Tuttavia, seppur a malincuore, sappiamo benissimo che si tratta di un compito da fare per forza di cose.
Infatti, pur esistendo alcuni trucchetti che aiutano ad ottenere un bucato con meno pieghe, ci sono degli indumenti e dei tessuti che per forza di cose devono essere stirate. Il tutto poi, peggiora notevolmente se abbiamo un ferro da stiro che non funziona a dovere ed è anche pieno di calcare. Se questo dovesse accadere, non solo il tempo impiegato sarà maggiore, ma si rischierà anche di sporcare gli indumenti con i residui accumulati all’interno del ferro.
Ferro da stiro pieno di calcare, i trucchi per renderlo come nuovo
Esattamente come capita con tutti gli elettrodomestici che entrano in contatto con l’acqua, anche il ferro da stiro accumulerà al suo interno una gran quantità di calcare. Un accumulo eccessivo nel serbatoio o nella caldaia, non solo impedisce la corretta fuoriuscita di vapore, ma potrebbe anche macchiare i tessuti. Proprio per questo sarà importante agire periodicamente ed eseguire una pulizia completa del ferro da stiro e delle sue componenti.
Nel momento in cui all’interno del ferro da stiro si andrà ad accumulare una gran quantità di calcare, saranno diverse le conseguenze che si andranno a scatenare. In primi il ferro non funzionerà a dovere, poi rischierò di macchiare gli indumenti e in ultimo luogo andrà anche a consumare più energia del necessario. Ecco perché sarà importante agire subito ed eliminare ogni residuo.
Il primo trucchetto da provare prevede l’utilizzo dell’aceto, basterà riempire il serbatoio o la caldaia, lasciar riscaldare il ferro e premere il tasto del vapore. Lasciare fuoriuscire tutto l’aceto fin quando il serbatoio non si sarà svuotato. Mescolando invece acqua e bicarbonato di sodio, si otterrà una pasta perfetta per la pulizia dei fori della piastra. Basterà applicarla su tutta la superficie e lasciare agire per circa 30 minuti. Infine, si dovrà strofinare con un panno in microfibra. Una volta fatto questo, tutto il calcare sarà completamente sparito e la piastra sarà tornata come nuova. Ed ecco come in poche mosse il ferro da stiro sarà pronto per essere utilizzato senza rischi.