La nuova casa dei Ferragnez è ormai un punto di riferimento per l’arredo di interni contemporaneo e contiene una vera e propria chicca di design.
Come c’era da aspettarsi, la casa che Chiara Ferragni ha acquistato per la sua famiglia è una vera e propria reggia contemporanea. La casa si sviluppa su più livelli, contiene ambienti estremamente ampli e ovviamente ambienti e arredi extralusso come ad esempio l’ormai celebre sala cinema con tanto di chaise longue di velluto rosso per tutti gli spettatori.
Un elemento d’arredo che ha catturato l’attenzione degli osservatori più attenti è il delicatissimo lampadario in sfere di cristallo che pende sul salone che si trova al di sotto della scala che mette in comunicazione i vari livelli dell’appartamento. Si tratta di un lampadario dal design a forma di nuvola da almeno 8.000 Euro ma non è l’unico pezzo costosissimo che Chiara ha scelto per arredare la sua casa.
Un altro elemento assolutamente memorabile è il particolarissimo divano diviso in due rami semicircolari che si trova al centro di quello che, apparentemente, sembra una sala/soggiorno per ricevere ospiti di riguardo.
Il divano che compare nella reggia contemporanea dei The Ferragnez è un pezzo che ha fatto la storia del design europeo e che, molto probabilmente, Chiara ha potuto ammirare nel corso degli eventi internazionali di moda a cui ha partecipato costantemente nell’ultima decina d’anni.
Si tratta di un divano modulare, cioè composto da sedute singole che vengono accostate e legate tra loro attraverso un apposito aggancio. Le sedute possono essere disposte in maniera da seguire varie forme, per lo più curvilinee, in maniera da adattarsi perfettamente a spazi di qualsiasi dimensione e tipo.
Nella sua disposizione più famosa, che ha anche dato a questo divano il nome informale di “Snake”, le sedute seguono un andamento a S che ricorda molto da vicino il movimento sinuoso della spina dorsale di un serpente.
Chiara ha scelto di comporre il divano in due semiarchi non troppo curvi, al centro del quale è stato disposo un tavolo da tè. Questa disposizione crea quindi uno spazio ampio e accogliente all’interno del quale anche molte persone possono sedere comodamente sui due divani e conversare.
Il divano è prodotto dallo storico brand svizzero de Sede, specializzato in arredi di design e in particolare in lavorazioni in pelle. Venne disegnato e messo in vendita per la prima volta nel 1972 e da allora non ha mai visto calare il suo successo. Mediamente ogni seduta costa poco meno di 2.000 Euro.