Fermi tutti! Davvero nessuno sa che bisogna fare questo passaggio col cassettino della lavatrice?

In molti sottovalutano la cura del cassettino della lavatrice, ma è proprio questo errore che rischia di rovinare il bucato.

Tra gli elettrodomestici più utilizzati in tutte le case c’è sicuramente la lavatrice; quello a cui è impossibile fare a meno, ma di cui in pochi se ne prendono davvero cura. Possiamo definire il nostro elettrodomestico legato a noi come fosse un partner datato, ma a volte dato per scontato: si da per certo che faccia la sua parte, dimenticandoci di prendercene cura.

Potrebbe essere un paragone un po’ azzardato (in effetti lo è), ma il succo rimane lo stesso: in pochi curano la propria lavatrice finché non si accorgono che qualcosa è cambiato. Da qui si svuota il filtro, si fanno pulizie del cestello e si controlla che tutto sia regolare. Eppure il bucato che fuoriesce dalla lavatrice continua a puzzare, ignorando che forse, abbiamo dimenticato di prenderci cura di un altro componente.

Ebbene sì, quel dettaglio è nientemeno che il cassetto della lavatrice. Solito ad accumulare residui di sapone ed ammorbidente, è il ricettacolo di muffe e batteri che, puntualmente, finiscono nella nostra lavatrice e nello stesso bucato. Ma come pulirlo? è più semplice di quanto si possa immaginare. E no, non basta la spugnetta.

Come pulire il cassettino della lavatrice senza alcuna fatica

La pulizia del cassetto è spesso ignorata semplicemente perché in pochi ne conoscono le conseguenze, nonché il fatto che è difficile raggiungere i punti più incrostati e rimuoverli quando sono datati. La cosa interessante è che le lavatrici dispongono di un tastino, proprio a lato, o sopra la parte interna del cassettino.

Rimozione cassetto del sapone, lavatrice
Come pulire il cassettino della lavatrice senza alcuna fatica – designmag.it

Una volta premuto, è possibile rimuovere il tutto con estrema facilità. Dopodiché, dovrete munirvi di una bacinella e aggiungere dell’acqua calda al suo interno. Oltre a questo, potete scegliere quale ingrediente inserire al suo interno, ognuno differente, ma tutti efficaci.

L’aceto, per esempio, è perfetto per sciogliere calcare e residui di detersivo. Mescolatelo con acqua calda e lasciate il cassetto in ammollo per qualche minuto. Poi, con uno spazzolino da denti, rimuovete le macchie più ostinate. Risciacquate e il gioco è fatto.

Se preferite qualcosa di più delicato ma comunque efficace, il bicarbonato fa al caso vostro. In acqua calda, sciogliete 3 cucchiai di bicarbonato e lasciate il cassetto a mollo per 30 minuti. Strofinando con una spugna, rimuovete i residui. Risciacquate e il cassetto sarà come nuovo.

Se cercate qualcosa di profumato e delicato, potete optare per il sapone di Marsiglia. Aggiungere un po’ di sapone liquido o in scaglie alla bacinella con acqua calda aiuterà a sciogliere lo sporco. Dopo aver lasciato il cassetto in ammollo, strofinatelo con una spugna morbida e risciacquate bene.

Infine, se il vostro cassetto è infestato dalla muffa, l’acqua ossigenata è il rimedio ideale. Versate due cucchiai di acqua ossigenata in una bacinella con acqua calda e lasciate il cassetto in ammollo per un’ora. Poi, risciacquate e asciugate bene.

A prescindere dall’ingrediente che scegliete, la pulizia del cassetto della lavatrice non richiede molto tempo e vi permette di evitare che il bucato assorba odori sgradevoli o residui di calcare. È davvero un piccolo gesto che fa una grande differenza, un po’ come prenderci cura di chi amiamo.

Gestione cookie