I libri in casa possono essere dei veri complementi d’arredo, chiaramente vanno ben organizzati e ordinati, altrimenti creeranno solo un grande caos. Dopo aver visto come realizzare librerie fai da te, vediamo come creare degli originali fermalibri che arricchiranno questo mobile, oltre che a essere molto utili per sistemare tanti libri ed evitare che cadano dalle mensole.
Ci sono diversi suggerimenti da seguire per realizzare anche differenti modelli di fermalibri, bisognerà dare spazio all’invettiva, darsi da fare e creare degli oggetti unici e originali. Se si ama il “fai fa te”, sarà anche divertente creare questi complementi d’arredo da soli e darà una grande e bella soddisfazione.
Come realizzare dei fermalibri fai da te, i vari modi per riuscirci
Come abbiamo detto ci sono tanti metodi per realizzare fermalibri fai da te, bisogna scegliere quello che più rispecchia il proprio gusto e ciò che si vuole. Se ci si vuole mantenere su un modello classico, se si vuole qualcosa di più originale, se si preferisce una cosa semplice, a seconda di ciò che si desidera si potrà seguire un metodo piuttosto che un altro.
Questo filmato mostra come realizzare un fermalibri personalizzato, richiede una certa abilità nella lavorazione del legno e servirà anche avere gli strumenti adatti per intagliare il pezzo di legno che si sceglie. Qui è stato realizzato un originale fermalibri di Harry Potter, ma si può scegliere qualsiasi forma o lettera e seguire gli stessi passaggi.
Questo filmato, invece, mostra un metodo sicuramente più semplice, fermalibri che si possono realizzare con cartone e stuzzicadenti, non serve quindi una particolare strumentazione, ma solo tanta invettiva e desiderio di creare qualcosa di unico. In questo filmato la forma è una mano, ma anche in questo caso si può scegliere anche un’alta figura, magari simile, così da non andare troppo in difficoltà con i passaggi.
Quest’ultimo filmato, invece, mostra come realizzare un fermalibri a forma di gufo con i propri bambini, indica cosa acquistare da Leroy Merlin e quali sono tutti i passaggi da seguire per realizzare un oggetto unico e originale. Sarà un’attività divertente da fare in famiglia per passare il tempo e insegnare ai propri figli l’arte della manualità.
Come mostrano i video tutorial realizzare un fermalibri fai da te non è qualcosa di estremamente difficile, bisognerà decidere il modello che più piace e iniziare a divertirsi per creare qualcosa di unico per decorare una libreria o una mensola, ma che sarà anche molto utile.