Feng-Shui, la disciplina cinese che insegna come organizzare anche gli spazi piccoli nel rispetto delle regole del vivere bene.
Il giusto atteggiamento e le giuste misure sono gli ingredienti necessari secondo la disciplina del Feng-Shui. L’importante è rendere un luogo armonioso e felice per chiunque vi abiti o vi lavori. Le dimensioni non contano, che sia grande o piccolo, tutto è possibile.
Felicità, pace, abbondanza, fortuna, sono questi gli elementi importanti per il Feng-Shui. Ci si chiede allora, quali possano essere i consigli per arredare anche uno spazio molto piccolo, e quindi contribuire a renderlo armonico e “salutare” per noi.
Cosa è il Feng-Shui? Si tratta di “un’antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell’architettura”. Ci insegna davvero tanto dell’ambiente in cui viviamo e di quello che ci circonda. Secondo il Feng-Shui anche se uno spazio è piccolo, non bisogna mai porsi limiti a riguardo. I colori giocano un ruolo molto importante a riguardo. Soprattutto quelli che appartengono alle tonalità chiare.
Se si osserva la paletta dei colori, quelli chiari hanno un effetto molto positivo sia sulla salute fisica che mentale. Non solo, aiutano anche ad “ingrandire” lo spazio e a renderlo più ampio a livello visivo. Ecco che una piccola stanza non sembra poi così ridotta. Sicuramente gli effetti si sentono, dato che le energie si rilassano notevolmente in un ambiente in cui vi sono dei colori chiari. La calma e la tranquillità sono garantiti.
Per coloro che amano invece i colori più intensi e non necessariamente chiari – ma non vogliono rinunciare ai benefici che una tonalità chiara sa regalare – è possibile inserirli nella decorazione. Ad esempio con l’aggiunta di accessori molto semplici come i fiori, le piante, i quadri, i tappeti, i mobili e anche con la giusta scelta della tonalità della biancheria per il letto. Questi accessori danno quel giusto tocco di colore ma in modo decisamente discreto, senza alterare l’equilibrio della stanza, un equilibrio che è tanto ricercato dall’antica arte del Feng-Shui.
Bisogna sfatare il mito che i colori neutri possano essere noiosi. Dobbiamo ricordare che in uno spazio piccolo, sono proprio loro la chiave giusta per rendere quello spazio – apparentemente limitato – con una veste di armonia e vivibilità. Assicurare quelle energie necessarie che ci fanno “stare bene” – proprio come ci chiede il Feng-Shui – è possibile anche in pochissimi metri quadri.