Questo errore in camera da letto può portare a gravi conseguenze, l’avviso degli esperti di Feng Shui sulla disposizione dei mobili.
Il benessere di una persona passa anche per l’arredamento della propria casa. La filosofia orientale del Feng Shui si impegna proprio a trovare il giusto equilibrio tra lo stato interiore ed esteriore delle persone, passando anche dalle loro abitazioni.
Il primo passo per essere in armonia con il proprio io, infatti, bisogna essere in armonia anche con l’ambiente che ci circonda. Per trovare questo equilibrio tra interno ed esterno, ogni cosa deve essere riposta nel posto giusto: anche l’arredamento o la scelta degli arredi non può essere lasciata al caso.
L’errore da non fare in camera da letto secondo il Feng Shui
Anche la camera da letto dovrebbe essere arredata seguendo i dettami del Feng Shui, questa stanza è infatti dovrebbe essere considerata una sorta di tempio. La camera è infatti non è solo un luogo destinato al riposo, ma anche una tana in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro, dove poter ritrovare il proprio equilibrio prima di affrontare nuovamente gli impegni quotidiani.
Per poter far venire fuori tutte le energie positive e trarre il meglio dalla stanza, è necessario posizionare i mobili nella giusta posizione. Come per le piante, anche per i mobili è importante trovare il luogo in cui tirano fuori al meglio le energie positive.
Secondo il Feng Shui, il letto dovrebbe essere posizionato lontano dalla porta, questo per evitare di essere presi in contropiede dalle sorprese dalla vita. La lontananza tra letto e porta, secondo questa idea, da l’opportunità di essere pronti a qualsiasi cosa il destino riservi.
Nonostante per alcuni stili di arredamento la tastiera del letto può essere minimal, magari in ferro battuto, secondo la filosofia orientale questa dovrebbe essere un solido sostegno e, cosa ancora più importante, andrebbe sempre poggiata contro il muro.
Secondo il Feng Shui infatti, il letto non andrebbe mai posizionato sotto una finestra. Questo perché la propria energia personale va protetta durante la notte, così da trarne il massimo durante la giornata, e affinché ciò avvenga è necessario che ci sia una sorta di scudo protettivo. La funzione della testata e del muro è proprio questa.
Sempre per proteggere l’energia sarebbe opportuno non scegliere un letto contenitore. L’energia infatti dovrebbe poter circolare liberamente, senza incontrare oggetti che potrebbero ostacolarne il percorso.
Per quanto riguarda la disposizione dei mobili nello spazio la parola d’ordine dovrebbe essere simmetria: comodini uguali, possibilmente rotondi, una lampada per ogni lato e gli oggetti tutti posizionati alla stessa distanza. In questo modo l’equilibrio esteriore andrà a riflettersi su quello interiore, creando una sorta di armonia cosmica.