Ti ritrovi ad avere le federe ingiallite e vuoi sapere come lavarle per farle tornare bianche, anzi bianchissime. Bene, ti sveliamo un piccolo segreto, il rimedio della nonna che è sempre molto efficace. In realtà i metodi per sbiancare le federe sporche sono diversi, e li scoprirai continuando a leggere.
Il letto è quel luogo meraviglioso in cui tutti sognano di tuffarsi a fine giornata, che sia estate o inverno, per rilassarsi e rigenerarsi in un lungo sonno ristoratore. Se poi ad attenderti ci sono anche le lenzuola e le federe pulite e super profumate, allora è davvero il top. Ma spesso la realtà è ben diversa e può capitare che i cuscini abbiano le federe ingiallite.
Come si può rimediare a questo piccolo problema? Con i segreti della nonna che ormai vengono tramandati di generazione in generazione. Si tratta di trucchetti che vi aiuteranno ad avere federe perfette come un tempo e super bianche proprio come appena comprate. Scoprite di più continuando a leggere di seguito.
Le tue federe sono ingiallite? Falle tornare super bianche con questi rimedi naturali
- Cuscini, guanciali, copricuscini e federe: le differenze
- Sbiancare le federe con il bicarbonato
- Eliminare le macchie dalle federe ingiallite con il succo di limone
- Come far tornare bianche le federe con l’acqua ossigenata
- Usare il tea tree per igienizzare
Avere federe bianche e ben profumate è il sogno di tutti (vedi cosa succede se non lavi le lenzuola una volta a settimana). Al contrario, averle ingiallite, con macchie di sudore o altro, è uno scenario che nessuno vorrebbe mai vedere nella propria vita. Ecco quindi che, quando si vede comparire anche una sola macchia gialla, si corre ai ripari cercando di eliminarla con tutti i mezzi possibili che si hanno a disposizione.
Cuscini, copricuscini e federe: le differenze
Prima di svelarti i trucchetti della nonna per pulire e sbiancare le federe ingiallite è bene fare una piccola premessa sulla differenza che c’è tra cuscini, guanciali, copricuscini e federe.
I cuscini sono dei sacchetti di stoffa imbottiti con diversi materiali (lana, piuma d’oca, gommapiuma, lattice, ecc) e cuciti che possono avere diversi usi: sulla sedia per rendere più confortevole l’appoggio, sul divano per decorare e aumentare il comfort, sul lettino da sole, ecc. E poi ci sono anche cuscini da pavimento che possiamo considerare delle vere e proprie poltroncine.
Con il termine cuscino, nella quotidianità, spesso ci si riferisce anche ai guanciali del letto, ma è un errore. Il guanciale è, appunto, l’elemento imbottito su cui si poggia la guancia per dormire.
Mentre il copricuscino ha una funzione prettamente decorativa, il copriguanciale serve a protezione da eventuale sporcizia, macchie di sudore o altro, specialmente nel caso in cui l’imbottitura sia delicata, come la piuma d’oca, o non lavabile in lavatrice.
Infine la federa non è altro che la copertura del guanciale che in genere fa parte del set di biancheria da letto. Può essere in diversi materiali (cotone, flanella, seta, lino, ecc.) in tinta unita o decorata, perfetta per aggiungere un tocco di colore e arredare così la camera da letto in modo originale senza cambiare i mobili.
Detto questo va da sé che le federe si lavano correntemente in lavatrice insieme alle lenzuola e un buon detersivo per il bucato fa sparire in genere qualsiasi tipo di macchia. Il problema delle macchie gialle difficili si ha dunque sul copriguanciale, che non sempre è sfoderabile. Se lo è ti basta metterlo in lavatrice insieme al resto.
Sbiancare le federe con il bicarbonato
Il metodo della nonna per riavere federe bianche e splendenti consiste, certamente, nell’utilizzare il bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è preparare una bacinella con dell’acqua tiepida ed inserire al suo interno due cucchiai colmi di bicarbonato di sodio.
Aspetta che quest’ultimo si sciolga completamente agitando ed immergi al suo interno le federe. A questo punto bisognerà lasciarle in ammollo per qualche ora, in modo che il bicarbonato faccia effetto. Infine risciacquare con acqua fredda ed il gioco è fatto.
Se invece le macchie sono più ostinate si può creare un meraviglioso impasto con acqua e bicarbonato di sodio da spalmare sulle macchie, far agire per qualche ora e poi procedere al lavaggio normalmente.
Eliminare le macchie dalle federe ingiallite con il succo di limone
Un altro trucco della nonna per trattare le federe ingiallite e farle tornare bianche è usare acqua ed acido citrico cioè succo di limone. Spremi sei limoni in poca acqua e poni la miscela sulle macchie in questione. Lascia agire per qualche ora e poi procedi a normale lavaggio e risciacqua con abbondante acqua fredda.
Come far tornare bianche le federe ingiallite con l’acqua ossigenata
Sfrutta la potenza dell’acqua ossigenata per sbiancare le federe ingiallite in poche mosse. Aggiungi 250 ml di acqua ossigenata 10 volumi al succo di limone e acqua calda. Lascia agire fino al momento del lavaggio.
Usare il tea tree per igienizzare
Infine se volete anche igienizzare sfruttate la potenza del tea tree, usate un cucchiaio di olio di melaleuca con 100 gr di bicarbonato di sodio, spalmate il composto sulla federa ingiallita e fate agire per un’ora, spazzolate e procedete al lavaggio. Altri impieghi del tea tree li scopri qui.
Ovviamente questi metodi naturali consigliati dalla nonna sono efficaci, ma bisogna sempre prestare attenzione all’etichetta e capire se i tessuti da smacchiare possono essere trattati con questi ingredienti. Infine, per evitare che le federe ingialliscano non bisogna farle asciugare esponendole direttamente al sole.