Ogni quanto cambiare federe e lenzuola? Nessuno lo immagina, ma c’è un pericolo che si corre molto spesso: c’è bisogno di cambiare rotta.
Ritrovarsi a fine giornata a tuffarsi all’interno di un letto caldo, profumato ed accogliente, è senza dubbio la giusta ricompensa dopo le fatiche trascorse. Il meritato relax che permette a corpo e mente di rigenerarsi e di affrontare ciò che avverrà il giorno seguente. Tuttavia, affinché il sonno sia davvero ristoratore, sarà importante riuscire a dormire bene.
Infatti, sono diversi i fattori che possono disturbare la qualità del sonno e alcuni possono rappresentare un vero e proprio pericolo per la nostra salute. Uno di questi, avviene proprio tra le lenzuola. Si tratta di un nemico completamente invisibile ad occhio nudo, ma che può avere delle conseguenze piuttosto spiacevoli. Ma di cosa si tratta nello specifico? Ebbene, è importante sapere, che per riuscire a dormire sereni, è importantissimo cambiare molto spesso la propria biancheria da letto.
Lenzuola e federe, arriva uno studio che chiarisce tutto: ecco ogni quanto cambiarle
La biancheria da letto, esattamente come capita per asciugamani e la biancheria di vario genere, necessitano di una pulizia periodica molto frequente. Infatti, è proprio tra le loro fibre che si andranno ad annidare dei veri e propri pericoli per la nostra salute, soprattutto nei periodi in cui tendiamo a sudare maggiormente. Sporco, pelle morta, germi e batteri, sono solo alcune dei ritrovamenti che si possono analizzare e la loro quantità è davvero impressionante.
Non è di certo la prima volta che ci poniamo questa domanda, ossia: ogni quanto cambiare lenzuola e federe per avere un letto realmente pulito? A fare chiarezza questa volta ci ha pensato uno studio recente condotto da un’azienda statunitense che si occupa di produrre materassi, cuscini e accessori per il letto, che ha voluto dimostrare quanto fosse importante cambiare molto di frequente la biancheria da letto.
L’esperimento ha condotto un gruppo di volontari a dormire per 3 settimane all’interno di un letto senza cambiare mai la biancheria. Passato questo tempo, hanno poi analizzato quello che ne è uscito fuori è davvero allarmante. Già solo dopo la prima settimana di utilizzo, federe e lenzuola ospitavano rispettivamente tre e cinque milioni di colonie batteriche, rendendole già più sporche della tavoletta del Wc.
Alla fine delle 3 settimane, le colonie di batteri erano così alte, da rendere lenzuola e federe un vero pericolo per la salute. Quindi, dopo aver analizzato con cura i dati e dopo essersi conto dei rischi che si corrono a non cambiare spesso la biancheria da letto, si è giunti alla conclusione che, lenzuola e federe andrebbero cambiate tassativamente 1 volta alla settimana, anche 2 nei mesi più caldi.