Dormire su un cuscino con la federa in seta fa davvero bene alla pelle oppure no? Ecco l’opinione di una stimata dermatologa.
Lo sport, uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono tutte cose fanno molto bene, sia al corpo sia alla mente. Oltre a questi, però, esiste anche un altro aspetto fondamentale per ognuno di noi, ovvero, il riposo. Tutti noi ne conosciamo l’importanza, ma spesso, per via dei molteplici impegni che ogni giorno abbiamo da portare a termine, tendiamo a sottovalutarlo e a non rispettarne i tempi. Dormire poco, infatti, a lungo andare causa scompensi fisici e mentali. E ovviamente, i primi a risentirne siamo noi, il nostro benessere, e la nostra routine.
C’è da dire, inoltre, che oltre alla quantità di tempo che dedichiamo al nostro riposo, è buona abitudine prestare attenzione anche alla qualità di esso, preoccupandoci di procurarci una rete idonea, un materasso comodo, e dei cuscini in grado di azzerare eventuali problemi alla cervicale. E infine, ma non per questo meno importante, anche i tessuti con i quali scegliamo di “vestire” il nostro letto giocano un ruolo fondamentale, e questo è anche uno dei temi che, ultimamente, è diventato virale sui social.
Su TikTok, infatti, si sta diffondendo l’usanza di dormire su cuscini rivestiti da federe in seta per apportare benefici alla propria pelle, sia tra utenti comuni sia tra alcune celebrità. Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Ecco la spiegazione fornita da una dottoressa dermatologa nel corso di un’intervista rilasciata a una nota testata.
I benefici di dormire su una federa in seta
Fino ad oggi, abbiamo sempre scelto la biancheria del letto in base alla fantasia, al colore e al tessuto, ma molto probabilmente, alla maggior parte di noi non è mai venuto in mente di rivestire i nostri cuscini con delle federe in seta per preservare la tonicità della pelle. Ultimamente, però, tale materiale sta letteralmente spopolando sui social, specie su TikTok, motivo per il quale la nota rivista Fanpage ha voluto chiedere il parere a chi di pelle se ne intende, ovvero, la dottoressa dermatologa Marcella Ribuffo.
L’esperta, a tal proposito, nel corso della sua intervista rilasciata alla suddetta testata, ha spiegato quanto segue: “Il tessuto ci aiuta. Il lino buono, e soprattutto la seta, non formano pieghe. Non è un tessuto ruvido, e quindi è chiaro che ha la sua funzione sulla pelle per le nostre rughe”.
Dunque, se siamo stanchi di svegliarci con il viso irritato e stropicciato, la soluzione è quella di optare per delle federe composte da un materiale a grana liscia. E in questi casi, ovviamente, non c’è niente di meglio della morbidezza e della delicatezza della seta.