Per quanto lo si possa fare con superficialità, anche la raccolta differenziata richiede una grande attenzione. Per quanto riguarda i fazzoletti di carta, sono in molti a sbagliare ed a commettere un errore che può essere molto grave.
Come è noto, è un errore a dir poco comune quello di approcciare alla raccolta differenziata con un po’ di superficialità, per usare un eufemismo. E’ un qualcosa che richiede, in tal senso, un enorme sforzo, dal momento che i risultati non arrivano nell’immediato ma si vedono nel tempo. In tal senso, bisogna prestare estrema attenzione a tutte le informazioni al riguardo che sono contenute sulle confezioni di praticamente tutti i prodotti. Nonostante quanto detto, però, è una prassi che si sta gradualmente sempre di più diffondendo.
Un esempio illustre di questo che, però, si trascina ormai da tanto tempo è quella relativa ai fazzoletti di carta. Sono uno strumento con il quale conviviamo e ci interfacciamo tantissime volte al giorno. Ma come fare in relazione alla scelta da prendere nel momento in cui li si butta? Andiamo a vedere in maniera pratica e concreta cosa bisogna fare e quali sono, invece, gli errori da evitare a tutti i costi. Auguriamo per questo una buona lettura a tutti.
Fazzoletti di carta, ecco cosa sapere sul riciclo
In molti, anche presi dalla vita di tutti i giorni e dalla frenesia che la caratterizza, ripetono gesti che compiono gli altri e compiono dei ragionamenti, per così dire, superficiali. I fazzoletti di carta, in tal senso, ne sono un emblema. Molti li buttano nella carta, con un ragionamento facilmente comprensibile. Altri nell’umido, pensando invece che siano elementi naturali. Non è così, però, ed in tutti e due i casi si tratta di un errore non di poco conto.
La cosa più giusta è gettarli nell’indifferenziata una volta che sono stati usati. La ragione è presto spiegata. Nel momento in cui li usiamo, infatti, potrebbero esserci germi o resti di cibo che rendono quei prodotti non adatti in nessun caso al riciclo. La loro destinazione finale, dunque, non può non essere l’indifferenziata. Attenzione, però. Nel momento in cui c’è una specifica precisazione sulla confezione, allora quei fazzoletti possono andare nell’umido. Ma, ripetiamo, solo nel caso in cui è espressamente specificato.
Bisogna prestare estremamente attenzione a questo concetto che fa una enorme fatica a passare. Per quanto la carta sia un elemento naturale, se li si getta per strada impiegheranno mesi ad essere smaltiti dall’ambiente e, per di più, producono in ogni caso inquinamento che andrebbe sempre ed assolutamente evitato, laddove possibile.