Con la direttiva case green vendere la casa sarà più difficile, ma dagli States arriva una tecnica infallibile per aumentare le chance.
Il mercato immobiliare è da sempre molto dinamico e variegato, ma subisce molto anche le oscillazioni politiche del momento. Oggi, ad esempio, moltissimi immobili hanno già subito una perdita importante di valore a causa della direttiva case green imposta dall’UE a tutti gli Stati Membri. Non vi è, di fatto, un obbligo a ristrutturare la casa, ma da ora in avanti gli acquirenti pretenderanno un immobile efficiente dal punto di vista energetico e tenderanno a scartare quelli di Classe energetica bassa, o cercheranno di trattare sul prezzo facendo leva su questa nuova normativa.
Indipendentemente dalla efficienza energetica, però, riuscire a vendere un immobile al massimo prezzo è certamente il sogno di tutti. La bella notizia è che esiste una vera e propria filosofia in questo senso, anzi, una tecnica di marketing molto efficace nata negli Stati Uniti decenni fa e utilizzata ancora oggi. In Italia se ne comincia a parlare solamente adesso, ma sicuramente chi si intende di Home Staging (è questo il nome della tecnica di vendita) avrà certamente molto lavoro da fare da qui ai prossimi anni. Ecco di cosa si tratta e i consigli degli esperti.
Hai da vendere una casa e temi di ricavarci poco? Con la tecnica Home Staging non è più un problema
Se in Italia e in Europa il mercato immobiliare è molto vivace, in America lo è ancora di più; ecco perché qualche decennio fa un agente inventò un sistema per vendere meglio gli immobili. Questo sistema è risultato talmente efficace che adesso si insegna proprio come una qualsiasi altra tecnica di marketing, e la bella notizia è che oltre ai professionisti del settore anche i venditori possono attuarla, dando più valore alla casa in vendita e quindi guadagnando di più.
In sostanza, se c’è un immobile “usato” da vendere, è necessario apportare qualche piccola miglioria per invogliare i potenziali acquirenti. Gli esperti consigliano di “spersonalizzare” gli ambienti affinché le persone che visitano la casa possano immaginarsi a vivere lì con le loro cose. Alcuni accorgimenti consistono nell’evitare angoli bui, colori vivaci e mobilia antiquata: meglio presentare una stanza vuota appena rinfrescata di pittura, ovviamente dai colori tenui come il beige o il bianco. Anche il verde inteso come la posa di piante da appartamento e di giardini curati è un fattore fondamentale: gli acquirenti devono avvertire un senso generale di benessere non appena varcano la soglia, devono rimanere affascinati dal potenziale dell’appartamento, casa o villetta.
Con un semplice restyling, dal costo di poche migliaia di euro, l’immobile può aumentare considerevolmente di valore, e l’investimento effettuato tornerà sicuramente nelle tasche del venditore. Ecco perché chi ha intenzione di guadagnare con una compravendita deve assolutamente approfondire sull’Home Staging.