Farlo+tutti+i+giorni+protegge+la+tua+casa+da+germi+e+batteri%3A+%C3%A8+questa+l%26%238217%3Babitudine+che+ti+cambia+la+vita
designmagit
/articolo/farlo-tutti-i-giorni-protegge-la-tua-casa-da-germi-e-batteri-e-questa-labitudine-che-ti-cambia-la-vita/196700/amp/
Pulizia casa

Farlo tutti i giorni protegge la tua casa da germi e batteri: è questa l’abitudine che ti cambia la vita

Se vuoi sbarazzarti di germi e batteri in casa faresti bene ad adottare questa buona abitudini tutti i giorni: migliora la tua vita!

Perché la nostra casa sia un ambiente sicuro e confortevole è necessario non solo arredarla secondo il proprio gusto, ma riuscire a mantenerla sempre bella pulita ed in ordine. Un’impresa piuttosto difficile se si pensa ai ritmi frenetici a cui ogni giorno siamo sottoposti e che ci lasciano poco tempo da dedicare a se stessi, alla famiglia e alla cura dell’ambiente domestico.

Senza contare, poi, che a volte non importa quante ore e quante energie dedichiamo alla pulizia della casa, perché questa torna a riempirsi di acari, germi e batteri in un batter d’occhio.

Ci sono, però, delle buone abitudini che possono aiutarci in questa impresa. In particolare, c’è un gesto che dovresti compiere tutti i giorni, che può davvero cambiarti la vita.

L’abitudine che protegge la tua casa da germi e batteri: devi farlo tutti i giorni

Per avere una casa sempre bella pulita ed igienizzata non è sufficiente svolgere regolarmente le faccende domestiche. Bisogna anche adottare una serie di buone abitudini che ci aiutino a tenere alla larga dalla propria abitazione germi e batteri potenzialmente pericolosi per la salute. In particolare, c’è un gesto che potrebbe sembrare banale e scontato, ma che se ripetuto ogni giorno può davvero fare la differenza. Ebbene, per tenere la casa a riparo da agenti patogeni dovresti sempre ricordarti di togliere le scarpe prima di entrare o, comunque, non appena hai varcato l’ingresso.

L’abitudine che protegge la tua casa da germi e batteri (Designmag.it)

Su ogni scarpa, infatti, si trovano innumerevoli quantità di virus, tossine e batteri provenienti dall’esterno. Inoltre, quasi tutte le suole entrano in contatto con batteri fecali, come l’Escherichia coli, che possono provocare irritazioni, diarrea grave e infezioni del tratto urinario.

Possono esserci, poi, lo Staphylococcus aureus, responsabile di infezioni della pelle, del sangue e del cuore, e il Clostridium difficile, che causa problemi del tratto gastro-intestinale. È chiaro, quindi, che togliersi le scarpe in casa non è utile solo a mantenere l’ambiente pulito, ma anche a preservare la salute fisica. Tuttavia, è bene non cadere in un eccessivo allarmismo, perché nella maggior parte dei casi la presenza di batteri sulle scarpe non è così elevata da causare reazioni ‘fatali’.

In ogni caso, bisogna prestare grande attenzione a quest’abitudine, in quanto è possibile che alcuni dei batteri che ricoprono il pavimento possano entrare nell’aria che respiriamo. Inoltre la proliferazione di questi microrganismi potrebbe rivelarsi pericolosa nel caso in cui ci siano neonati o bambini piccoli che gattonano o passano molto tempo a terra.

Insomma, ora che sai anche tu a che cosa potresti andare incontro, di sicuro ti ricorderai di togliere sempre le scarpe ogni volta che entri in casa. Se c’è confidenza, puoi anche superare l’imbarazzo e chiedere ai tuoi ospiti di fare lo stesso.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Published by
Veronica Elia