Può capitare di avere delle farfalline in dispensa, si nutrono di farina, pasta, riso e altri cibi con amidi, ma come eliminarle? Vediamolo.
Premettiamo che le farfalline che si trovano nella dispensa in realtà sono dei parassiti dei cereali, ma che amano anche altre sostanze amidacee e zuccherine, che è facile riconoscere perché hanno diversi stadi di sviluppo. Dapprima si presentano sotto forma di uova, deposte dalle femmine anche a centinaia. E che, se le condizioni ambientali sono favorevoli alla loro vita, si sviluppano trasformandosi prima in larve, cioè dei piccoli vermi. E poi nelle farfalline, che sono la versione adulta dell’insetto.
Anche se non rappresentano un pericolo eccessivo per la salute umana, è comunque sempre un’ottima idea quella di ripulire alla perfezione la dispensa in modo da impedire una nuova infestazione. Come di deve procedere? Vi diamo alcune idee e i rimedi per fare in fretta e bene.
Come ci saranno arrivate le farfalline nella vostra dispensa? Dipende, magari avete comprato un pacco di pasta o di riso, o ancora di farina che aveva dentro già le uova dell’insetto, e poi con il caldo e il buio, che sono le condizioni favorevoli allo sviluppo di queste tarme del cibo, si sono trasformate in farfalline. Ma ora sono lì e stanno invadendo tutta la dispensa. Cosa fare per eliminarle?
Dovrete innanzi tutto provvedere a eliminare tutti i pacchi di pasta, di riso o di farina, tutte le confezioni di cereali, di zucchero, di biscotti o altri prodotti da forno, compresi i pacchi di legumi, insomma tutto quello che avete già in dispensa e che è mantenuto in confezioni aperte o semiaperte, in confezioni di carta o di cartone, o in confezioni che presentano dei buchi.
Siccome le femmine vanno a depositare le uova ovunque, e queste uova sono molto, ma molto piccole tanto da essere impercettibili ad occhio nudo, bisogna eliminare tutto. Sì, può dispiacere, ma se volete togliere le farfalline dalla dispensa dovete usare le maniere forti.
Via tutto, gettate ogni cosa, a meno che non sia contenuta in un barattolo perfettamente sigillato con chiusura ermetica. Che comunque andrà lavato bene con acqua calda e sapone. I prodotti gettati andranno messi in un sacco dell’immondizia che dovrete chiudere con laccio. Sistemate della carta adesiva su cui le farfalle andranno ad attaccarsi.
A questo punto dovete dedicarvi ad una profonda pulizia. Con la dispensa completamente vuota lavate ogni centimetro con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua calda, aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale di menta. Passate con cura ogni angolo, anche le ante dei mobili, l’interno e l’esterno, le maniglie e le cerniere, tutto deve essere lavato e sciacquato con cura.
A questo punto fate asciugare alla perfezione l’ambiente, non deve assolutamente restare umido. Lavate con acqua e sapone i contenitori di plastica o i barattoli di vetro. E poi, il segreto della nonna: piazzate delle foglie di alloro nella dispensa e nei barattoli con la pasta o il riso. Gli animaletti non amano l’odore e resteranno lontani.