Far+sparire+la+lettiera+del+gatto+con+stile%3A+l%26%238217%3Bidea+per+nasconderla+nel+design+della+casa
designmagit
/articolo/far-sparire-la-lettiera-del-gatto-con-stile-lidea-per-nasconderla-nel-design-della-casa/194283/amp/
Fai da te: guide passo passo

Far sparire la lettiera del gatto con stile: l’idea per nasconderla nel design della casa

Tutto ciò che serve ai gatti che vivono in casa diventa un elemento di design con un tocco di creatività: la lettiera trova una speciale collocazione. 

Chi sceglie di accogliere un amico a quattro zampe nella propria vita, sa bene quanto sarà importante creare per lui l’ambiente più adatto. É normale dunque, che la casa si adegui alla sua presenza e diventi la dimora ideale non solo per gli umani ma anche per gli animali.

Lo stesso design diventerà protagonista permettendo di integrare tutto l’occorrente necessario tra i mobili e gli arredi già presenti. Non potrà mancare sicuramente una cuccia accogliente, magari situata in soggiorno, dove il cucciolo trascorrerà i suoi piacevoli momenti di relax in compagnia dei suoi padroncini. Ma nel caso dei gatti c’è un elemento in più che è assolutamente essenziale.

La lettiera, importante per la sua igiene, può diventare talvolta antiestetica se posizionata in un punto della stanza ben visibile e centrale. Si tratta a tutti gli effetti della sua toilette e non sarà bello, magari quando un ospite si trova a passare, ritrovarsela sotto gli occhi con il rischio di esporre gli umani a cattivi odori e bisogni. Come fare quindi, per far sì che possa essere comoda e raggiungibile per il gatto, ma allo stesso tempo non diventi di disturbo? Non resta che trasformarla in un complemento decor.

Come integrare la lettiera del gatto nell’arredo con il fai da te

La compagnia di un micio in casa è impagabile e la sua perfetta educazione invoglia sempre moltissime persone ad adottarne uno. Il gatto infatti, è pulitissimo e si reca nel suo “bagno” riservato al momento giusto. Per questo è importantissimo che la sua lettiera sia sempre disponibile in una zona a lui comoda, che si tratti del salotto, della camera da letto o del bagno. Ma lasciarla in mezzo alla casa potrebbe non essere la soluzione giusta.

Come integrare la lettiera del gatto nell’arredo – designmag.it

Esistono diversi modi molto semplici per nasconderla all’interno dell’arredo lasciando così all’amico a quattro zampe tutta la privacy di cui necessita. La soluzione più semplice, per chi ha una certa manualità con il fai da te, è procurarsi un tavolino da salotto. Tutto ciò che si dovrà fare sarà poi prendere un pezzo di stoffa di proprio gradimento per creare una tendina, da fissare sui bordi lasciando un’apertura centrale.

Basterà dunque prendere la misura fino a terra e tagliare, per poi incollare delicatamente il lato superiore con della colla a caldo. La lettiera andrà proprio al di sotto di essa e si perderà così alla vista in modo assolutamente invisibile ed elegante. Naturalmente sarà bene assicurarsi che le gambe del tavolo siano sufficientemente alte in proporzione al corpo del micio, che dovrà entrare ed essere comodo quando vi si trova dentro.

In poche mosse sarà pronto un vero e proprio complemento d’arredo da posizionare dove si preferisce. Lo stesso si potrà fare anche riciclando un vecchio mobiletto con un ampio scompartimento alla base. Nel caso di una semplice ma ampia libreria, ad esempio, si potrà sfruttare l’ultimo ripiano in basso per riporre la lettiera, da coprire con lo stesso metodo creando delle tendine di stoffa. Il nostro amico non vedrà l’ora di entrarvi e l’occhio in casa ci guadagnerà.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso