Quando si carica la lavatrice bisognerebbe far attenzione ad un piccolo dettaglio per non fare errori gravissimi e danni ai vestiti.
La lavatrice è senza dubbio uno degli elettrodomestici più usati in casa ogni giorno, ed anche quello che in qualche modo potrebbe impattare di più sulla bolletta dell’energia. Per questo è sempre preferibile usarla in modo consapevole e sostenibile.
Ma, usarla bene non è solo una questione ecologica: infatti, per preservare le funzionalità di questo elettrodomestico e la sua vita nel tempo ma anche per ottenere capi puliti, senza macchie e senza “disastri”, c’è un piccolo dettaglio molto importante a cui fare attenzione ogni volta che si carica la lavatrice. Ecco qual è.
Il dettaglio a cui prestar attenzione quando si carica la lavatrice
Anche se molti ormai fanno la lavatrice in maniera automatica, quasi meccanica, senza prestare più attenzione a come la caricano e a quali programmi selezionano, in realtà, usare bene questo apparecchio è fondamentale per preservarne le funzionalità e per evitare disastri sugli indumenti che si lavano.
Infatti, anche se può sembrare un dettaglio di poco conto, è in realtà fondamentale separare certi capi da altri, quando non possono essere lavati insieme. Bisognerebbe infatti considerare le caratteristiche dei vestiti prima di metterli in lavatrice con altri con cui non possono andare.
Ad esempio gli abiti con dettagli e applicazione, come perle, paillettes e altri ornamenti, vanno lavati separatamente rispetto agli altri perché possono rovinarsi ma anche rovinare altri vestiti (ad esempio tirando dei fili). Allo stesso modo anche gli abiti con pezzi di velcro o cerniere possono essere potenzialmente pericolosi per altri capi e per questo vanno messi separatamente in lavatrice.
Lo stesso vale per gli abiti che possono sbiadire o perdere colore durante il lavaggio. Spesso questa possibilità è indicata nell’etichetta, in cui viene specificato di lavarli con capi di colori simili. Infine, lenzuola, biancheria da letto ed asciugamani andrebbero sempre lavati separatamente da altri vestiti per uccidere i batteri e mantenerli freschi, puliti e igienici.
Dunque, quando si carica la lavatrice è sempre bene prestare attenzione a cosa si deve lavare e a separare ciò che non può stare insieme. Ci sono alcuni indumenti che, per le loro caratteristiche, vanno lavati da soli perché possono danneggiare potenzialmente gli altri vestiti. Badare a questo piccolo ma importante dettaglio può essere dunque fondamentale per evitare danni e disastri.