Quando si puliscono i piatti, bisogna far attenzione a non lasciar cadere mai questa cosa nel lavello perché potrebbe causare gravi danni.
Lavare i piatti per molti è considerata una faccenda domestica rilassante; per altri invece è noiosa e così, in tanti si “fanno aiutare” dalla lavastoviglie, un pratico elettrodomestico utile soprattutto quando i piatti e le stoviglie da lavare sono tanti. Per chi non ce l’ha o trova ancora piacere a pulire i piatti con il solo “olio di gomito”, è importante ricordare di far attenzione a non lasciar cadere certe cose nel lavello.
Infatti c’è un prodotto che non dovrebbe mai finire nello scarico del lavandino, perché potrebbe causare conseguenze molto gravi. Ecco qual è.
Cosa non bisogna mai lasciar cadere nel lavello mentre si lavano i piatti
Quando si puliscono i piatti, bisogna far attenzione a come lo si fa e soprattutto a quello che si fa. In linea di massima, infatti, prima di lavare piatti e stoviglie, bisogna eliminare tutti i residui di cibo, buttandoli nell’umido, e poi procedere con la pulizia. Così, se ad esempio si stava preparando una torta o un dolce, ed è avanzata la farina, bisogna prima svuotarla e buttarla via e non gettarla nel lavello.
Questa azione, che spesso viene compiuta senza pensarci troppo, può essere davvero pericolosa per il lavandino. La farina, infatti, venendo in contatto con l’acqua, crea una sostanza collosa e appiccicosa che, accumulandosi all’interno dei tubi, può creare ostruzioni difficili da rimuovere.
Queste nel tempo possono:
- ridurre il flusso dell’acqua
- comportare un drenaggio lento
- far diffondere cattivi odori
- creare anche danni ulteriori per cui si renderà necessario chiamare un idraulico
Per questo motivo, se si ha della farina avanzata, o si può buttare via (se non è più utilizzabile) oppure si può usare in altri modi, ad esempio mescolata al miele per creare una maschera fatta in casa contro l’acne. In alternativa può essere usata per tenere lontane le formiche da casa propria. Insomma, ha un sacco di usi alternativi, per cui non è opportuno farla cadere nel lavello.
Così come si dovrebbe evitare di far cadere nel lavandino i fondi del caffè, gli oli e i grassi, i gusci d’uovo, la pasta e il riso: tutti questi residui di alimenti possono, con il tempo, creare gravi ostruzioni alle tubature. Infine, per pulire in modo naturare le tubature si può usare una miscela di aceto e bicarbonato e, per evitare che i residui di cibo finiscano al loro interno, acquistare un semplice ed economico filtro.