Fai brillare nuovamente il tuo pavimento: usa questo ingrediente straordinario a costo zero

Pavimento brillante usando questo semplice ingrediente che tutti abbiamo in casa. Ottimi risultati a costo zero.

Non tutti amano le faccende domestiche. Quindi, se si trovassero prodotti per risparmiare tempo e ottenere ottimi risultati potremmo essere felici e soddisfatti.

Tra le varie pulizie, lavare i pavimenti è una delle attività più laboriose e non sempre dà i risultati sperati. Infatti, un po’ come succede con i vetri, i pavimenti rimangono sempre opachi e con gli aloni. Ciò potrebbe succedere perché i prodotti che si utilizzano potrebbero essere troppo “forti”. Ecco, quindi, alcune strategie da utilizzare per lavare i pavimenti come un semplice prodotto che tutti hanno in casa.

Pulire il pavimento: questo è il prodotto da utilizzare a costo zero

Di solito, ci sono dei passaggi da effettuare per pulire una stanza e la pulizia dei pavimenti è l’ultimo da fare: si toglie prima la polvere, poi si passa l’aspirapolvere e, infine, si lava per terra. La polvere va tolta per prima altrimenti il pavimento si sporca di nuovo.

Detersivo per piatti per lavare il pavimento
Prodotto alternativo per lavare il pavimento (Designmag.it)

In alternativa all’aspirapolvere si possono usare una scopa oppure un panno antipolvere. Anche questo passaggio è importante: la polvere per terra potrebbe rischiare di graffiare il pavimento rovinando il rivestimento. In presenza di bambini o animali domestici usare prodotti con sostanze chimiche non sempre è l’ideale, soprattutto se le superfici saranno lavate più volte alla settimana.

La soluzione ideale sarebbe utilizzare questi prodotti una o due volte al mese e in alternativa pulire il pavimento con un detergente il più possibile naturale e, perché no, anche economico. Oltre all’utilizzo del sempre classici aceto e bicarbonato, forse molti non sanno che il detersivo dei piatti può essere utilizzato anche per lavare i pavimenti.

Infatti, grazie alla sua azione sgrassante è perfetto per eliminare sporco dalle piastrelle ed eliminare l’opacità rendendo il pavimento più brillante; addirittura lucido. È ideale per i le superfici con piastrelle e in vinile ma facciamo attenzione, invece, a quelli in legno. Ecco la procedura: riempiamo un secchio con acqua calda, aggiungiamo due o tre gocce di sapone per i piatti e un cucchiaio di aceto per profumare l’ambiente.

Iniziamo a lavare il pavimento eseguendo un movimento a serpentina, in questo modo siamo sicuri di pulire tutta la superficie. Se l’acqua è molto sporca cambiamola, ricordando poi di inserire nuovamente gli ingredienti. Infine, risciacquiamo il pavimento solamente con acqua calda e asciughiamo con un panno in microfibra oppure con un vecchio asciugamano per ottenere un effetto più lucido.

Gestione cookie