Non solo umidità e temperature scottanti. Se fa molto caldo ci sono ben 5 modi in cui i serpenti entrano in casa
Durante l’estate ci sono molte cose a cui pensare per migliorare il benessere nella propria casa. Una di queste è certamente la zanzariera, installata per evitare l’ingresso delle zanzare, ma anche l’installazione di refrigeranti o di tende antisole.
Tuttavia, spesso si sottovaluta il “pericolo” derivante dall’intrusione di alcuni animali, diversi da mosche e zanzare. Stiamo parlando dei rettili. Questi sono più diffusi di quanto crediamo e molte volte possono essere presenti anche in grandi città. Proprio per questo vogliamo darvi alcuni consigli per prevenire questo problema e mostrarvi ben 5 modi in cui i serpenti entrano in casa, soprattutto quando fa caldo.
5 modi in cui serpenti entrano in casa tua
Strisciano senza fare rumore e silenziosamente riescono ad intrufolarsi nella tua casa. Nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto se si è in Italia, non si corre un pericolo eccessivo, però averli in casa non deve essere particolarmente piacevole. Ecco perché vogliamo prepararti al meglio e illustrarti i 5 modi in cui i serpenti entrano in casa. Nella maggior parte dei casi queste intrusioni avvengono durante il periodo estivo a causa delle elevate temperature, ma vediamo come.
La prima causa dell’ingresso di serpenti in casa non può che essere quella delle aperture nei muri. Molto spesso, infatti, si creano dei veri e propri corridoi all’interno delle nostre pareti e questo porta alla creazione di un vero e proprio habitat naturale per questi rettili. Dunque, quando si ha un piccolo varco all’interno della propria casa, è bene ripararlo per evitare che si crei un vero e proprio ingresso dall’esterno dell’abitazione. Il secondo modo in cui i serpenti entrano in casa sono le fonti d’acqua. Anche questi animali, seppur in misura minore, hanno bisogno di abbeverarsi, dunque durante l’estate possono essere particolarmente attratti da fonti di acqua. Per questo è meglio riparare tubi che perdono acqua o lasciare in giro per troppo tempo ciotole di acqua per cani e gatti.
Un ulteriore pericolo che permette di far entrare i serpenti in casa, banalmente, è rappresentato dal fatto di lasciare porte e finestre aperte. Certo, se viviamo in un appartamento al terzo o quarto piano il rischio si riduce (ma non si annulla). L’attenzione deve essere massima in caso di appartamenti e case in zone di campagna. È necessario fare attenzione anche ai sistemi di ventilazione che, come per le fessure tra le pareti, possono rappresentare un perfetto ambiente per i rettili. È utile quindi non lasciare mai aperte questi sistemi e utilizzare sempre i coperchi in dotazione. L’ultimo modo che hanno i serpenti di entrare in casa è quello di sfruttare l’erba alta o la vegetazione nei pressi di casa nostra. A volte utilizzano cumuli di paglia per nascondersi e poi infilarsi in casa appena ne hanno la possibilità.