Evita le lenzuola di questi colori: dormirai male e sarai più agitato

Riposare bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Ma se abbiamo le lenzuola di questi colori, avremo non pochi problemi

Colpevolmente, spesso sottovalutiamo quanto sia importante riposare adeguatamente. Ci si concentra molto (giustamente) su alimentazione e stile di vita, ma trascuriamo che un sonno rigenerante e ristoratore può migliorare il nostro benessere psicofisico. Ebbene, se volete riposare bene, sappiate che dovete scegliere bene il colore delle vostre lenzuola. 

Gli esperti ci dicono che si dovrebbe dormire almeno sette oppure otto ore a notte. Il sonno continuativo è fondamentale per farci essere scattanti, per affrontare le sfide lavorative, per farci essere vitali e pronti nella nostra attività sportiva. Ovviamente, vi sono diversi trucchi per favorire il sonno. 

Evita le lenzuola di questi colori se vuoi riposare bene

Innanzitutto quello di avere ritmi regolari, come andare a dormire e alzarsi sempre alla stessa ora. Ma anche evitare di mangiare molto la sera o di assumere caffeina e abusare di alcolici. Tutti consigli che esperti e medici ci danno da moltissimo tempo. Ma sappiate che, accanto a questi accorgimenti, anche il colore delle lenzuola che abbiamo sul nostro letto può incidere non poco sulla qualità del nostro sonno. Ecco, allora, i colori che dovremmo evitare.

Ebbene sì, avete capito benissimo. Potrà sembrarvi strano, ma il colore delle lenzuola che usiamo sul letto potrebbe influenzare il nostro sonno. Secondo alcuni esperti ci sono addirittura toni da evitare che fanno solo male, perché non rilassano, condizione necessaria affinché il nostro corpo possa secernere la melatonina fondamentale per riposare bene.

No lenzuola colori
No alle lenzuola di questi colori (Designmag.it)

Tra i colori da evitare, gli esperti indicano certamente il rosso, tonalità capace di tenerci svegli tutta la notte. E se dormiamo poco e male, potremmo finire per sentirci tristi e arrabbiati senza una ragione apparente. Anche il viola, secondo gli esperti, è una tonalità che potrebbe tenerci svegli per diverse ore. L’ideale è optare per qualcosa come il lavanda, più leggero.

In generale, gli esperti sconsigliano di utilizzare colori troppo scuri. Ovviamente, quindi, croce sopra il nero, colore che porta emozioni negative e tristezza. Oseremmo dire per antonomasia.  Ma anche il marrone è un colore un po’ scuro che non renderà la nostra stanza troppo accogliente e confortevole.

In generale, invece, gli esperti consigliano i colori chiari, più freschi e rilassanti, che donano anche ariosità e spaziosità alla nostra camera da letto, eliminando quel senso di oppressione che, se dobbiamo riposare, non è mai auspicabile. Quindi, pollice in su per il bianco, che, invece, può influenzare positivamente i livelli di melatonina.

Gestione cookie