Estetica+Brat%2C+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+usarla+in+casa+per+seguire+il+trend+che+spopola+sui+social
designmagit
/articolo/estetica-brat-che-cose-e-come-usarla-in-casa/189862/amp/
Interior Design

Estetica Brat, che cos’è e come usarla in casa per seguire il trend che spopola sui social

Vediamo cos’è l’estetica Brat e come usarla in casa per rendere la propria dimora sfacciatamente originale e decisamente fuori dai canoni classici.

Per chi non frequenta il mondo dei social questa è una novità mentre chi ha una certa confidenza con le timeline di TikTok, X (ex Twitter), Facebook e compagnia sa perfettamente che l’estate 2024 è passata alla storia per essere la più brat di tutte.

Se l’estetica Brat ha affascinato anche voi e la volete replicare in casa, oppure se la volete scoprire, allora vediamo da vicino di seguito come fare.

Come rendere la casa speciale con l’estetica Brat

Partiamo dal principio, la tendenza è scoppiata in Inghilterra per poi diffondersi rapidamente anche in Italia. Tutto è nato dalla cantante Charli XCX e dall’artista (costumista e designer) Brent David Freaney della società tecnologica creativa SPECIAL OFFER, Inc.

La cantante Charli XCX presenta Brat – Foto Facebook @Charli XCX – designmag.it

A Freaney è stato chiesto di riprodurre un colore sgargiante per rappresentare il tema su cui ruota l’album della cantante, intitolato appunto Brat. Con questo termine si definisce qualcosa che va fuori dai canoni, dalla disciplina e dalle regole.

Quando Charli XCX si definisce Brat ribadisce orgogliosamente di essere una ragazzaccia a cui non importa essere “perfettina” ma che anzi esorta a divertirsi e a vivere la vita fuori dagli stereotipi, rasentando anche la decadenza se questo porta a sentirsi felici. Insomma, fate come vi pare, non bisogna essere belli e piacere per forza.

Immagine promozionale di Brat – Foto Facebook @Charli XCX – designmag.it

Il colore di fondo dell’estetica Brat è una sorta di verde acido, lo stesso usato per la copertina del disco di Charli XCX, tutta colorata con solo il titolo in colore nero e pure sgranato. Una perfetta sintesi della noncuranza con cui vivere secondo l’estetica Brat.

Fatte queste premesse è chiaro che usare l’estetica Brat in casa potrebbe portare al rischio di rendere gli ambienti caotici, sgraziati e sciatti. Il colore verde acido che caratterizza l’estetica Brat è un po’ simile a un pugno nello stomaco.

Non è molto piacevole, è disturbante a lungo andare stanca gli occhi. Per cui valutate molto bene la possibilità di usare questo colore in casa come tutti i colori fluo, d’altronde. La guida ai contrasti di colore può fare al caso vostro se volete scoprirne di più.

Qualche tocco qua e là, senza esagerare

Il settore dell’interior design ha già cavalcato il trend e sono diversi i complementi di arredo che si possono comprare per arredare la casa con il verde. Per non appesantire troppo l’ambiente potete usare degli accessori come un portacandele, un vaso da posizionare sul tavolo, un posacenere o uno svuotatasche.

Potete apparecchiare la tavola usando una tovaglia bianca, tovaglioli e bicchieri verde acido in perfetto stile Brat. Mentre in soggiorno potete scegliere il colore del divano in questa tonalità o rallegrare la seduta inserendo dei cuscini decorativi o una copertina per coprirvi durante le maratone streaming delle vostre serie preferite.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente