Anche se puliamo ogni giorno la nostra casa possiamo fare errori madornali che vanificano gli sforzi. Ecco i consigli degli esperti.
Avere una casa pulita e ordinata è desiderio di tutti quanti, ma spesso anche sforzandosi molto non si riesce ad ottenere il risultato sperato. Forse è perché facciamo degli errori comunissimi, che gli esperti ci indicano dandoci dei consigli su come ovviare.
In fondo è una questione di metodo: non a caso esistono delle aziende che si occupano di pulizie, un lavoro che andrebbe considerato maggiormente di valore, visto che comprendiamo bene le difficoltà. Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha rinunciato a sistemare la casa perché non sapeva da che parte cominciare. Sarebbe meglio prevenire piuttosto che intervenire quando ormai è già il caos ovunque, ma possiamo sempre rimediare. Innanzitutto seguendo i suggerimenti degli esperti delle pulizie. Ecco 16 step da memorizzare e mettere in pratica.
Non fare questi errori madornali, la tua casa e il tuo buonumore ringrazieranno
Prendiamo carta e penna e memorizziamo le strategie per pulire al meglio la casa senza durare fatica, perché basta evitare alcuni errori. Per prima cosa, secondo gli esperti non dobbiamo rimandare le pulizie, quelle ordinarie; in questo modo evitiamo di ritrovarci con una situazione troppo difficile da gestire che ovviamente ci farà desistere ancora di più.
Un mito da sfatare è quello che riguarda il cambio dell’armadio: dovremmo buttare via quello che non serve regolarmente e non per forza al cambio di stagione. In questo modo avremo meno collezioni di abiti da spostare. Sempre legato al comparto abbigliamento, gli esperti consigliano di non lasciare mucchi di vestiti da stirare: creano disordine e si risporcano e dunque vanno sistemati ogni volta che si fa una lavatrice.
Altro errore che si commette riguarda proprio i prodotti per la pulizia. Dobbiamo trovare un luogo consono dove riporli in ordine, in modo che quando facciamo le pulizie abbiamo tutto a portata di mano. Inoltre risparmieremo evitando di acquistare continuamente flaconi di vario tipo. Lo stesso discorso vale per i giocattoli: bisogna organizzare dei contenitori in modo da fare ordine quotidianamente ma soprattutto in modo veloce. Idem per quanto riguarda la zona lavanderia: ci vuole uno spazio dedicato in cui gestire con ordine vestiti sporchi, puliti e da stirare.
Di contro, dovremmo evitare di accumulare scatole e scatoloni ovunque: meglio fare una cernita e usare quelli strettamente necessari a stipare gli oggetti utili. Quello che rimane fuori è probabilmente da buttare.
Passando in cucina, dovremmo evitare di accumulare avanzi di cibo, sia in frigo che in dispensa; meglio dunque fare liste della spesa, così da non acquistare in eccesso. Un altro trucco è quello di memorizzare bene i materiali presenti sia in cucina che nelle altre stanze, in modo da pulirli efficacemente senza rovinarli, e senza spendere una fortuna per ripristinarli.
Sempre in cucina, gli esperti sconsigliano di mettere troppi oggetti decorativi, e magari sistemarli in alto: difficilmente andremo a spolverarli e la stanza sembrerà sempre sporca e disordinata. Tra gli errori più comuni c’è quello di “rimandare”, cosa assolutamente da evitare, così come quella di non rifare i letti perché tanto la sera ci torniamo a dormire. Un letto in ordine significa avere l’80% della stanza pulita.
Infine, meglio gettare la spazzatura, anche la differenziata, ogni volta che usciamo di casa, a meno che ovviamente non ci sia il servizio di raccolta porta a porta. Eviteremo accumuli di carta, plastica e indifferenziata ingombrante.