Quando si arreda casa può capitare di commettere degli errori di design che rovinano completamente l’aspetto di una stanza o della casa: ecco alcuni dei più comuni.
Quando si compra casa nuova o dopo aver effettuato i lavori di restauro su una casa già abitata, il momento più eccitante e allo stesso tempo impegnativo riguarda le scelte di arredo. Per rendere più accogliente e maggiormente personale una casa, infatti, si scelgono i mobili e gli elementi di arredo delle varie stanze, elementi fondamentali per dare carattere all’ambiente.
Ciascuno di noi sceglie il mobilio e l’arredo in base al proprio gusto e alle proprie possibilità economiche, ma anche quando non si bada a spese per gli acquisti può capitare di commettere degli errori di valutazione che fanno apparire la nostra casa più cheap e fredda, andando contro a quello che era il risultato cercato e sperato.
Simili errori possono essere commessi perché si vuole dare uno stile preciso alla casa, oppure perché si pensa che scegliendo una determinata linea di mobili si conferisca maggiore eleganza o ancora poiché si vuole seguire una moda che si è sempre piaciuta ma che con il passare del tempo è passata.
Se avete timore di sbagliare e di dare un’impressione sbagliata della vostra casa ai vostri ospiti fareste bene a seguire i seguenti consigli, offerti agli appassionati di design dalla pagina Instagram ‘Restylit Interiors’. Il post della pagina tematica spiega che questi errori sono facilmente evitabili e che si può facilmente mantenere uno stile curato e sofisticato della propria casa con dei piccoli cambiamenti.
Il primo errore sottolineato è la scelta di un set di mobili dello stesso materiale e stile. Gli esperti spiegano che una simile scelta, sebbene possa sembrare coerente, conferisce all’appartamento un aspetto povero e poco personale. Il consiglio dunque è di utilizzare un mix di stili e materiali per aggiungere carattere alla stanza.
Il secondo errore è la scelta di decorazioni in plastica o lettering (come le scritte “Home” e “Family” che andavano di moda fino a poco tempo fa) a cui è meglio preferire delle decorazioni in legno, vetro, ceramica o metallo. Un altro errore da non commettere è la scelta di tende troppo corte e strette, meglio sempre sceglierle che toccano terra e che siano abbondanti dai lati per coprire le finestre così da dare un effetto elegante e proporzionato.
L’ultimo errore riguarda la scelta delle lampade e dei punti luce in generale. Ciò che gli esperti consigliano è di utilizzare delle luci calde e che illuminino in modo giusto gli ambienti domestici per far sì che chiunque entri si senta ben accolto e non provi una sensazione di cattivo gusto. La giusta illuminazione dona una sensazione di maggiore ampiezza, permette di esaltare gli elementi di design e di dare maggiore carattere alla casa.