Possono anche essere grandi e spaziose, ma se si commettono questi errori di design anche la più ampie delle stanze si rimpicciolisce. Ecco cosa evitare assolutamente.
Arredare casa è un’esperienza appagante che ci regala soddisfazioni ma che può rivelarsi anche parecchio insidiosa. Il rischio, infatti, è quello di lasciarsi prendere troppo la mano, commettendo errori anche banali ma che rischiano di far sembrare piccolissima anche quella casa i cui ambienti sono tutt’altro che piccoli.
Questo perché la gestione degli spazi non riguarda soltanto la scelta e la disposizione dei mobili più adatti, è piuttosto un gioco ottico, fatto di prospettive ma anche di giusta connessione tra il mobilio e gli altri elementi che si inseriranno nelle diverse stanze. Per questo è importante tenere a mente tutte queste cose quando si decide di ristrutturare e arredare casa. Ma quali sono gli errori più comuni, quelli che riescono a rimpicciolire anche gli spazi più grandi? Questi sono quelli da conoscere per evitare di ritrovarsi in stanze che non si riconoscono più.
Spazi rimpiccioliti, gli errori da evitare quando si arreda
Il primo e più comune tra gli errori, che riguarda solo l’arredamento, è quello di voler riempire la casa tutta e subito. Insomma l’arredare tutto e subito. Si tratta di una sensazione forte, a cui è quasi impossibile resistere il punto però è un arredamento nato senza progettazione, meglio se con l’aiuto di un esperto, finisce per rispondere all’umore del momento senza pensare alle vere esigenze dello spazio. Il rischio è quello di spendere male i soldi e di pentirsene poco dopo.
Un altro errore molto comune è quello di prevedere tante pareti divisorie. È un errore che nasce in fase stessa di progettazione, ma è bene evitarlo; dividere eccessivamente gli spazi con pareti o mobili ingombranti può rendere la casa più frammentata e più piccola di quanto non sia realmente. Gli spazi si possono facilmente dividere anche in altri modi, separazioni che si possono definire leggere o perché no optare direttamente per un open space.
L’uso fondamentale del colore. Un altro errore molto comune è quello di utilizzare colori scuri su tutte le pareti della casa, magari associandole anche a mobili che si attengono alle stesse tonalità. In ottica questo riduce gli spazi di parecchio, per questo è sempre preferibile optare per colori neutri o al massimo decidere di tinteggiare di scuro una sola parete.
Infine, non ce ne si rende conto facilmente ma disporre tappeti troppo piccoli rispetto ai mobili scelte è un altro errore che in ottica rende lo spazio più piccolo. Anche in questo caso un tappeto sottodimensionato rende lo spazio frammentato. Meglio optare per tappeti grandi che vadano sotto i mobili principali.