Errori di design che rimpiccioliscono l’ambiente: così la tua casa sembra molto piccola

Fai attenzione a non commettere questi errori di design: così la tua casa sembrerà ancora più piccola! Cosa non devi assolutamente fare.

Non tutti hanno la fortuna di vivere in una casa ampia e spaziosa. Con il passare del tempo, infatti, le case sono diventate sempre più piccole, ma i prezzi al contrario non si sono fermati. Anzi… hanno continuato a crescere! Sono soprattutto coloro che vivono nelle grandi città a dover fare i conti con appartamenti minuscoli a costi vertiginosi.

Quest’oggi, però, non vogliamo parlare di mercato immobiliare, ma piuttosto di trucchi e strategie per far sembrare la propria abitazione più grande. Ecco quali sono secondo gli esperti gli errori da evitare per non rendere gli spazi ancor più ridotti e risicati. 

Errori di design che rimpiccioliscono l’ambiente: attenzione o la tua casa sembrerà molto più piccola

Anche non se non si abita in una villa o in un ampio appartamento è comunque possibile adottare una serie di strategie e piccoli accorgimenti per far sembrare gli spazi più ampi. Ad esempio, è buona norma evitare di riempire le stanze con troppi oggetti o mobili eccessivamente ingombranti, studiare bene l’illuminazione e cercare di organizzare al meglio gli spazi.

errori design casa piccola
Gli errori di design da evitare per non far sembrare la casa piccola (Designmag.it)

Questi ovviamente sono solo degli accorgimenti, ma ci sono poi degli altri trucchetti che possono venirci in soccorso in simili situazioni. Al contrario, ci sono degli errori da evitare assolutamente se non si vuol far sembrare la propria casa più piccola di quanto non lo sia in realtà. Alcune scelte di design, di fatto, possono rimpicciolire notevolmente la percezione dell’ambiente circostante. Se, quindi, non vuoi far sembrare gli spazi più stretti evita di:

  • inserire troppe pareti divisorie e optare per ambienti chiusi: dividere eccessivamente gli spazi può renderli più piccoli rispetto a quanto non siano effettivamente. Meglio prediligere separazioni leggere e soluzioni openspace, come ad esempio librerie e scaffalature aperte;
  • optare per un uso eccessivo di colori scuri: per quanto possano essere eleganti e alla moda, i colori scuri finiscono inevitabilmente con il far sembrare gli spazi più piccoli e cupi. Scegli piuttosto tonalità chiare e neutre, in grado di rendere le stanze più ampie e luminose. Se proprio non puoi fare a meno dei colori scuri, usali soltanto per qualche piccolo dettaglio.
  • usare tappeti troppo piccoli: potrebbe sembrare una scelta giustificata dal poco spazio a disposizione, ma in realtà questa soluzione fa apparire le stanze più anguste. È meglio scegliere tappeti grandi che vadano sotto i mobili principali. Questo aiuta ad unificare gli spazi e ad ingrandirli.

Insomma, come hai potuto vedere basta davvero poco per far sembrare una casa piccola un po’ più grande e spaziosa!

Gestione cookie