Per arredare casa e renderla ancora più luminosa, chic ed elegante non devi assolutamente commettere questi errori grossolani: rovinano l’atmosfera!
Per arredare o rinnovare casa in modo tale da renderla ancora più luminosa, chic ed elegante non devi per forza rivolgerti ad un designer professionista. Nella maggior parte dei casi basta seguire le ultime tendenze, assecondare le proprie preferenze stilistiche e cercare di rendere lo spazio circostante bello e allo stesso tempo funzionale, senza eccessi né scelte di cattivo gusto.
Inoltre, bisogna anche cercare di evitare di commettere alcuni errori di stile che possono compromettere il risultato finale. Secondo gli esperti, sono 5 gli sbagli che commette la grande maggioranza delle persone senza nemmeno accorgersene. Ma niente paura, grazie a questa breve guida riuscirai a scansarli facilmente e ad arredare casa tua alla perfezione.
Ambienti luminosi, chic ed eleganti: gli errori da evitare se per arredare casa alla perfezione
Hai deciso di rinnovare casa per renderla ancora più bella, accogliente e ricercata? Allora devi assolutamente evitare di commettere questi errori grossolani che possono compromettere il risultato finale dell’operazione. In generale, si tratta di semplici dettagli che possono, però, fare la differenza. Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo subito che cosa non bisogna fare per togliere luminosità agli spazi e farli sembrare ‘cheap’.
- Mobili coordinati in set: rendono l’ambiente anonimo e privo di personalità. Piuttosto mixa stili e texture diversi, così da rendere uniche ed accoglienti tutte le stanze della tua casa.
- Decorazioni passate di moda: fino a qualche tempo fa erano di gran voga le scritte di parole o frasi fatte in legno o con altri materiali, che venivano sistemate qua e là per le stanze. Ora non solo sono passate di moda, ma fanno anche sembrare tutta la tua casa demodé. Meglio scegliere decorazioni eleganti fatte con vetro o ceramica, che donano un tocco di classe e durano più a lungo.
- Stampe e poster preconfezionate: come nel caso precedente, non vanno più di moda. Inoltre, rendono standardizzata la stanza e mancano di originalità. Prediligi opere d’arte autentiche ed uniche che rendono più sofisticata la stanza.
- Tende sproporzionate: non c’è niente di peggio delle tende troppo corte o troppo larghe per far sembrare lo spazio poco elegante. Gli esperti consigliano di optare per tende lunghe fino al pavimento, che donano altezza agli spazi e trasmettono una sensazione di raffinatezza.
- Illuminazione mal progettata: luci troppo fredde o spazi troppo bui possono rendere l’ambiente domestico poco accogliente. Usa una combinazione di luci dirette ambientali ed accento per migliorare l’atmosfera.
Se metterai in pratica tutti questi accorgimenti potrai arredare casa tua come in una rivista di design!